ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Temperature primaverili da Roma a Palermo

Quasi 16 gradi di minima notturna nella Capitale e 24 la massima nella città siciliana

Da un lato la Valle d’Aosta bianca di neve e dall’altro capoluoghi italiani come Roma, Milano, Napoli e Palermo caratterizzati da temperature mai viste a gennaio: ben 15,4 gradi come minima notturna della Capitale. La stessa Franca Mangianti, responsabile per 40 anni dell’Osservatorio Meteorologico del Collegio Romano, sostiene che si tratti di un vero e proprio record, poiché temperature così alte in questo periodo dell’anno non si verificavano da quasi un secolo, considerando che il risultato più similare risale al 6 gennaio 1920 con 14,2 gradi di minima notturna a Roma.

 

Temperature da record

Il giorno 8 gennaio le massime di Roma e Palermo sono state rispettivamente di 19,6 e 24,1 gradi, che, secondo il Centro Meteo Epson, risultano essere le temperature più elevate degli ultimi 40anni. Le minime invece sono state per Roma 17 gradi e per Palermo 18,8 gradi, anche queste record degli ultimi 20 anni.
Anche a Napoli è stata registrata una temperatura di ben 21,5 gradi, che risulta essere la più alta dal 1980 e persino Milano, con i suoi 10,4 gradi di minima, ha ottenuto il record degli ultimi 20 anni.

 

Torna l’inverno “vero”

Stando a quanto dicono i meteorologi del Centro Epson Meteo, il caldo verificatosi in questo ultimo periodo sarebbe dovuto a venti di scirocco che hanno portato afflussi d’aria particolarmente miti, ma che diminuiranno in pochi giorni a partire dal Nord Italia. Infatti nel fine settimana le temperature dovrebbero attenersi maggiormente a valori corrispondenti alle medie invernali.

Facebook