ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 5 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Studiare mentre si lavora: tutti i vantaggi della formazione a distanza

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni: lavorare e studiare si può e nella maggioranza dei casi può rivelarsi un’idea vincente. Un lavoro poco appagante o la sensazione di aver perso alcune occasioni importanti possono spingere a intraprendere un nuovo percorso professionale, e un opportuno corso di studi può essere la strada giusta per rimettersi in gioco.

Tuttavia, molti temono che l’apprendimento possa sottrarre tempo prezioso al lavoro e che una formazione didattica non sia compatibile con gli impegni di un’attività professionale. A ciò si aggiunge la paura di non riuscire a trovare la giusta concentrazione, con la consapevolezza che la motivazione, da sola, potrebbe non bastare.

Conciliare lavoro e studio? Si può

Le responsabilità quotidiane, unite alla necessità di dividersi tra lavoro e famiglia, possono ostacolare l’approccio a un percorso di studi. Tuttavia, per conciliare gli impegni e l’apprendimento, si può optare per un percorso formativo a distanza, un piano didattico che consenta di apprendere secondo tempistiche personali e calibrando le giuste dosi di studio.

Tra questi, trovano spazio i 

corsi di formazione CEF

che consentono di acquisire una preparazione completa anche quando si ha poco tempo da dedicare alla formazione. Il segreto, in questo caso, è quello di poter contare su un percorso sia pratico che teorico, che miri alla formazione di figure professionali in linea con gli standard del settore. E i corsi di formazione a distanza CEF, oltre a garantire percorsi ben strutturati, aprono le porte a diversi indirizzi, tutti accuratamente formulati per rispondere alle richieste del mercato del lavoro.

Corsi a distanza per lavorare nel sociale

Una delle figure più richieste in ambito professionale è quella dell’assistente alla persona. Si tratta di una professione che apre le porte al lavoro nel sociale e che mira a dare supporto a chiunque si trovi in una condizione delicata, come persone disabili o avanti con l’età.

La figura richiesta deve essere dotata di empatia, pazienza e di una particolare attitudine all’assistenza; sebbene la vocazione, da sola, non risulta sufficiente: il mercato del lavoro è alla ricerca di figure professionali preparate, in grado di assolvere a tutte le operazioni quotidiane di assistenza e supporto alla persona.

Per questo è importante puntare su un corso strutturato come quello offerto dal Centro Europeo di Formazione: un percorso articolato, affiancato da esercizi di autovalutazione per testare, in ogni momento, il livello di preparazione raggiunto. Con i corsi CEF si può, inoltre, studiare ovunque grazie a una piattaforma che permette l’accesso ai contenuti anche a distanza, con materiale didattico che viene sempre formulato da docenti e professionisti del settore.

Animali, infanzia e non solo: tutti i precorsi professionali

Chiunque coltivi un’innata passione per gli animali può aspirare a una professione ad hoc. Anche in questo caso, la formazione a distanza consente di accostare lo studio alle proprie attività di lavoro, aprendo le porte alle carriere di toelettatore, di assistente veterinario, di responsabile vendite in un pet shop e di educatore cinofilo.

Qualora si sogni, invece, una professione a contatto con i più piccoli, la scelta non può che ricadere sul corso di assistente all’infanzia, un percorso che conduce alla formazione di quella figura professionale che si occupa dei bambini e di ogni loro necessità. Igiene, psicologia infantile e primo soccorso sono solo alcune delle materie trattate dall’indirizzo di studi, per una formazione articolata tra le più complete nel settore.

Chi sogna un lavoro creativo può optare per il corso di esperti di bellezza e benessere; senza contare gli sbocchi professionali dei corsi da cuoco professionista e di segretaria di studio medico.

Segretaria di studio odontoiatrico: corsi e formazione

Una delle figure più richieste nel mondo del lavoro è quella della segretaria di studio odontoiatrico. Si tratta di una figura cui sono demandate diverse responsabilità, come l’accoglienza e la preparazione dei pazienti, la gestione dei materiali e dell’intero studio medico.

Le materie di studio, in questo caso, spaziano dalla biologia all’anatomia passando per la microbiologia; ma trovano spazio anche nozioni amministrative e informatiche, fondamentali nella gestione di un ambulatorio odontoiatrico.

La formazione a distanza, quindi, permette di ottenere una preparazione adeguata per quello che riguarda numerose posizioni professionali, senza sottrarre tempo al proprio lavoro e rischiare di comprometterlo. In questo modo, si avrà la possibilità di completare i propri studi e, al contempo, guadagnare risorse necessarie al proprio sostentamento.