Breaking News Streaming
Sei in: Home / Articoli / Cronaca / Studenti di Pavia chiedono un’ora in più per studiare la Costituzione

Studenti di Pavia chiedono un’ora in più per studiare la Costituzione

Gli studenti de liceo economico-sociale Adelaide Cairoli di Pavia hanno chiesto di approfondire temi di “Cittadinanza e Costituzione”. La Dirigente accoglie la richiesta.

Per la prima volta nell’esame di maturità saranno inserite delle domande di “Cittadinanza e Costituzione”. Per questo motivo gli studenti del biennio del liceo economico-sociale “Adelaide Cairoli” di Pavia hanno chiesto che venga inserita nel piano di studi un’ora in più nell’orario settimanale per approfondire la materia. Gli studenti chiedono anche sia dedicata un’ora aggiuntiva per lo studio dell’economia finanziaria. Il progetto è stato accolto con piacere dalla dirigente scolastica, Bruna Spairani, che racconta di essere “arrivata qui lo scorso settembre e ho voluto incontrare i rappresentanti degli studenti non appena sono stati eletti, per confrontarmi con loro e capire quali fossero le loro principali esigenze. Mi hanno immediatamente chiesto di poter approfondire alcuni temi, a partire da quelli della cittadinanza e della Costituzione, che saranno materia del nuovo esame di Stato”.

“Ho verificato le disponibilità della scuola e ho capito che saremmo stati in grado di garantire un potenziamento delle lezioni senza spese aggiuntive per l’istituto, ottimizzando le risorse già a nostra disposizione”, continua la dirigente. Quindi sono stata ben felice di accogliere la loro richiesta, soprattutto perché abbiamo molto bisogno che i giovani siano preparati su questi temi, dato che saranno i cittadini dell’Europa di domani”. Il progetto prevede un’ora in più per lo studio del diritto e un’altra per approfondimenti economici, con particolare attenzione all’economia finanziaria.