Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Cultura > Student Day oggi al Sissa con ragazzi delle scuole superiori

Student Day oggi al Sissa con ragazzi delle scuole superiori

Mercoledì 20 febbraio si è tenuto lo Student Day alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), con lezioni interattive.

Oggi, mercoledì 20 febbraio, circa 500 studenti di licei e istituti tecnici del Friuli-Venezia Giulia hanno partecipato allo Student Day della Sissa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Un’occasione per tutti i ragazzi delle superiori di avvicinarsi alle neuroscienze, alla genomica e alla matematica, attraverso lezioni interattive su temi del futuro come intelligenza artificiale, memoria e superconduttività. L’obiettivo dell’evento è proprio quello di avvicinare i giovani alla scienza, e “trasmettere l’immagine di una scienza aperta, divertente e inusuale”, come spiegato dal direttore della Sissa Stefano Ruffo. “È bene che i ragazzi, ma anche i bambini fin dall’asilo, possano costruire un’immagine diversa della scienza”, aggiunge.

“Come percepiamo il tempo? Perché le piante hanno una certa forma? Cos’è il machine learning?”. Su queste ed altre domande si sono interrogati i ricercatori del Sissa insieme ai 500 studenti delle scuole superiori in visita in occasione dello Student Day. Una mattinata interamente dedicata ai ragazzi che frequentano gli ultimi due anni di liceo, e che nei prossimi mesi dovranno decidere cosa fare dopo la scuola. “Se un percorso scientifico o umanistico, è bene che abbiano un ampio spettro di possibilità davanti”, ha sottolineato Stefano Ruffo.