ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Strumenti di misurazione: l’importanza del calibro

Uno degli strumenti indispensabili in ambito tecnico e meccanico è di certo il calibro. Grazie ad esso possono essere rilevate le principali misure di lunghezza e larghezza di un oggetto, nonché la profondità di fori e solchi. Nelle misurazioni più minuziose possono essere utili scale graduate fino a un centesimo di millimetro o persino display digitali che riportino fedelmente la numerazione completa di decimali. Come molti altri strumenti imprescindibili, anche il calibro si può acquistare nei migliori e-commerce come, ad esempio, quello di RS Components. Infatti questo dispositivo puoi trovarlo qui e scegliere tra i numerosi modelli disponibili.

Tipologie di calibro

 

I calibri più semplici hanno la forma di un compasso e un sistema a molla, mentre in presenza di scala graduata e quindi più completi si denominano Vernier. L’asticina aggiuntiva consente di rilevare la profondità, mentre nelle parti fissa e mobile sono presenti elementi atti a rilevare la lunghezza e larghezza. Le versioni digitali sono di certo quelle che consentono una maggiore precisione rispetto a quelle analogiche, perché sono supportate da un monitor LCD che riporta il valore esatto della scala di scorrimento: i modelli più evoluti hanno anche un pulsante che riporta la cosiddetta funzione zero, ovvero l’incremento eventuale di misurazione.

Per quanto concerne i materiali e le tipologie, un calibro può essere costituito in acciaio inox con protezioni IP da liquidi, polveri e olii. Molti, infatti, necessitano di esposizione all’umidità o persino immersione in liquidi, altri vengono esposti a temperature ambientali estreme o a condizioni meteorologiche variabili. Lo scorrimento delle parti mobili, che talvolta potrebbe cagionare usura, viene compensato da un lieve sollevamento per diminuire l’attrito.

Laddove la profondità da misurare sia notevole, potrebbe essere presente un doppio gancio con conversioni metriche idonee per ogni esigenza. Vi sono anche calibri ad asta conica per l’inserimento in gole o pertugi che si restringono verso l’alto. Per quanto concerne le batterie, nei modelli digitali di norma si prediligono quelle al litio che sono più durevoli nel tempo.

Campi di applicazione del calibro

 

In meccanica, il calibro è indispensabile per misurare la distanza tra due piani così da rilevare anche lo spessore in fase di assemblaggio o di montaggio di parti mobili; la presenza di fori e scanalature in elementi diversi va valutata con estrema attenzione, specie laddove vi siano pistoni o altri elementi che debbano riempire un’area cava con grande precisione.

In campi come la mineralogia o l’archeologia, un calibro misura oggetti di piccole e grandi dimensioni a seconda del modello, quindi va scelto con cura rispetto all’utilizzo su elementi anche molto diversi tra loro. Trattandosi di misurazioni esterne, naturalmente, saranno da prediligere modelli a prova di ossidazione.

Nell’artigianato (ma anche in meccanica) si utilizzano spesso calibri particolari monoblocco pensati per la realizzazione delle fresatrici, che sono atte alla lavorazione di metallo e legno in specifiche forge, mentre in idraulica si rendono fondamentali per determinare lo spessore delle tubazioni. Laddove vi siano campi magnetici, i calibri da scegliere sono quelli in PVC, usati anche in condizioni di umidità importante.

Per quanto concerne utilizzi differenti, a parte le dimensioni, esistono calibri universali, con varie appendici da impiegare al bisogno per misurare le distanze con maggiore precisione e profondità in più livelli. Come accennato, un calibro di alta qualità e con componenti robuste è più durevole nel tempo, quindi è sempre consigliabile riferirsi a marchi noti che siano leader nel settore e che possano offrire anche una varietà maggiore di prodotti.

Facebook