ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Stele per i parà nazisti, il generale Bartolini scrive alla Pinotti

Il generale Bertolini: “Vergogna profonda”

CASSINO – Proseguono le polemiche in merito alla sospensione dell’inaugurazione della stele in memoria dei parà nazisti. La vicenda che ha visto contrapposti paracadutisti e partigiani ed ha coinvolto anche il ministro della difesa Pinotti e il presidente della Regione Lazio Zingaretti. Ad “alzare la voce” ora anche il  generale Marco Bertolini, presidente dell’associazione nazionale paracadutisti italiani, che ha deciso di scrivere una lettera all’indirizzo del ministro della Difesa, contestando le numerose proteste dell’Anpi.

“I miei sentimenti – scrive Bertolini – sono di vergogna profonda. Le scrivo per metterla a parte della frustrazione di tutta l’associazione e per suggerirle di prendere qualche misura per ribadire ai nostri commilitoni tedeschi, ma non solo, che gli appelli alla sbandierata ‘difesa comune’ europea non sono parole vuote. E che non abbiamo dimenticato i doveri che ci derivano dalla nostra appartenenza alla civiltà cristiana, che ha nel culto dei morti, di tutti i morti, e soprattutto dei Caduti, di tutti i Caduti, uno dei suoi più radicati appigli”.

Poi lancia una stoccata all’associazione dei partigiani: “Le chiedo anche di valutare se un’associazione come l’Anpi, protagonista di questa bella frittata oltre che di tutt’altro che edificanti manifestazioni di carattere virulentemente politico come quello che ci ha proposto la cronaca degli ultimi mesi, possa essere confusa con le associazioni d’Arma, avendo anzi contributi finanziati dal Suo Ministero che le altre non possono neppure immaginare”.

La querelle insomma sembra appena cominciata.

Facebook