ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sospese attività di cantiere dopo i controlli dei carabinieri

Segnalati quattro lavoratori irregolari

GIRIFALCO – Nella giornata di venerdì, in un cantiere della città, sono state sospese attività di cantiere dopo i controlli dei carabinieri. Gli accertamenti ad opera dei militari della Compagnia di Girifalco, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro (N.I.L.) di Catanzaro. Presente anche il personale ispettivo dell’Ispettorato territoriale del lavoro (I.T.L.) del capoluogo.

Il cantiere in questione è quello dei lavori della futura “Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza” (R.E.M.S.) in viale 25 aprile a Girifalco. I controlli e gli accertamenti sono mirati a garantire la sicurezza nei cantieri e a prevenire le irregolarità sul lavoro.

Le verifiche si sono concentrate prevalentemente su tre delle imprese operanti nel cantiere. Queste hanno portato a contestazioni di natura amministrativa e penale. Scarse le misure di sicurezza adottate nel cantiere. Su numerosi lavoratori controllati, sono stati segnalati quattro lavoratori irregolari. Sono state inflitte multe per oltre 25.000 euro e sanzioni amministrative per circa 16.000 euro. Ad alcune imprese è stata imposta la sospensione dei lavori. Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso.

Facebook