Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Smog, stop ai mezzi più inquinanti. In settimana “l’ordinanza anti-Vespa” a Genova

Smog, stop ai mezzi più inquinanti. In settimana “l’ordinanza anti-Vespa” a Genova

image_pdfimage_print

 

GENOVA –  Stop ai mezzi più inquinanti in alcune parti della città: uscirà questa settimana l’ordinanza che vieta la circolazione di moto e auto “datate”. A dare la notizia il sindaco Marco Bucci: “L’ordinanza risulta già pronta e solo in attesa del via libera della giunta”.

Ribattezzata ordinanza anti-Vespa, andrà a colpire i mezzi da euro 2 in giù. Un provvedimento che causerà malumori e polemiche , soprattutto dei possessori di scooter con qualche anno sulle spalle che, per accedere alle zone del centro e non solo, saranno costretti a cambiare mezzo di trasporto.

Ma questo è un importante passo in avanti per una mobilità sempre più green. Perciò saranno previsti anche degli incentivi: “Assieme all’ordinanza avremo anche un bando per il finanziamento per tutti coloro che vorranno comprare una moto o un’auto elettrica” ha sottolineato il sindaco. “Daremo la possibilità, quindi, a tutti i cittadini di fare questo cambio tecnologico, e arrivare quindi ad avere una città più bella e sostenibile”.