Sei in: Home / Edizioni Locali / Siracusa- Donna uccisa a coltellate dall’ex fidanzato della figlia

Siracusa- Donna uccisa a coltellate dall’ex fidanzato della figlia

 

 

E’ stato fermato nella notte il giovane accusato di avere ucciso ieri mattina ad Avola Loredana Lo Piano, l’infermiera di 47 anni raggiunta da diversi fendenti mortali.

L’assassino di Loredana Lo Piano è Giuseppe Lanteri (19 anni), l’ex fidanzato della figlia della vittima.

Il giovane è stato intercettato dai poliziotti del Commissariato di Avola, grazie ai contatti telefonici con il cognato a Trapani.

Dopo il fermo, Giuseppe Lanteri è stato interrogato per tutta la notte alla presenza del suo legale.

E’ stata la donna ad aprire la porta al suo assassino verso le 7.30 di ieri mattina, che le ha prima inflitto diverse coltellate al collo e poi una coltellata sulla nuca. La lama del coltello è così rimasta conficcata in testa e l’assassino è fuggito.

In casa era presente solo la figlia diciottenne, che ha chiamato immediatamente i soccorsi dopo aver visto il corpo della madre disteso a terra; il personale del 118 ha solo potuto constatare il decesso.

Il ragazzo avrebbe riferito durante l’interrogatorio, di essersi presentato a casa della sua ex per “avere un incontro chiarificatore”, non con la sua ex fidanzata, ma proprio con la vittima, che si era sempre dimostrata “gentile e cortese” nei suoi confronti.

Nonostante il motivo della sua visita, ovvero quello di ristabilire dei rapporti pacifici tra lui e quella famiglia, Giovanni Lanteri si è presentato con un coltello in tasca sulla porta di casa della donna 47enne.

Elemento che fa pensare quindi alla premeditazione.

Loredana Lo Piano sarebbe riuscita a scambiare solo qualche battuta prima di essere raggiunta dalle coltellate mortali, mentre la figlia, in un’altra stanza, si stava preparando per andare a scuola.

Dopo il delitto, Lanteri è scappato ma sarebbe rimasto per tutto il giorno ad Avola.

I poliziotti hanno subito ristretto il campo delle ricerche sul 19enne dopo aver raccolto testimonianze ed elementi che lo collocavano in via Savonarola proprio all’ora del delitto.

Dopo l’interrogatorio, il giovane è stato portato in carcere.

Loredana Lo Piano lascia due figlie e un marito.

Check Also

Evade 140 milioni di euro: arrestato imprenditore

Un imprenditore romano, candidato nel 2013 al Campidoglio, ha evaso 140 milioni di euro. La …