Arriva a Siena Caterina, l’assistente elettronica per compilare i documenti da casa, ma con un supporto.
Il Comune di Siena sta sviluppando Caterina, l’assistente virtuale che aiuterà le persone a gestire i cambi di residenza a tutte le altre lungaggini burocratiche per cui servirebbe uno sportello.
In questo modo basterà avere un computer e una connessione ad internet. Niente più file che fanno perdere tempo prezioso. Caterina inizierà a lavorare il 1 novembre.
L’assistente è stata sviluppata da QuestIt, azienda specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale. In questo modo sarà molto più facile accedere ai servizi pubblici e ai documenti di competenza dell’anagrafe.
Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha spiegato che: “Con questo progetto libereremo le risorse attualmente impiegate all’ufficio anagrafe per altre mansioni nell’ottica di una maggiore efficienza dell’ente e permettendo al cittadino di risparmiare tempi e costi”.
Marco Landi, presidente di QuestIt, imprenditore che ha lavorato a lungo in Apple Computer, dice orgoglioso: “Siamo apripista in Italia e questo progetto è la dimostrazione che l’intelligenza artificiale crea e creerà nel futuro sempre più occupazione”.