ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Siena: arriva l’assistente elettronica per compilare i documenti

Arriva a Siena Caterina, l’assistente elettronica per compilare i documenti da casa, ma con un supporto.

Il Comune di Siena sta sviluppando Caterina, l’assistente virtuale che aiuterà le persone a gestire i cambi di residenza a tutte le altre lungaggini burocratiche per cui servirebbe uno sportello.

In questo modo basterà avere un computer e una connessione ad internet. Niente più file che fanno perdere tempo prezioso. Caterina inizierà a lavorare il 1 novembre.

L’assistente è stata sviluppata da QuestIt, azienda specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale. In questo modo sarà molto più facile accedere ai servizi pubblici e ai documenti di competenza dell’anagrafe.

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha spiegato che: “Con questo progetto libereremo le risorse attualmente impiegate all’ufficio anagrafe per altre mansioni nell’ottica di una maggiore efficienza dell’ente e permettendo al cittadino di risparmiare tempi e costi”.

Marco Landi, presidente di QuestIt, imprenditore che ha lavorato a lungo in Apple Computer, dice orgoglioso: “Siamo apripista in Italia e questo progetto è la dimostrazione che l’intelligenza artificiale crea e creerà nel futuro sempre più occupazione”.

Facebook