Sei in: Home > Edizioni Locali > Sgominata una banda che faceva truffe agli anziani

Sgominata una banda che faceva truffe agli anziani

A Siena è stata sgominata una banda specializzata in truffe agli anziani.

Una banda specializzata in truffa agli anziani è stata sgominata a Siena. I truffatori avevano la loro base a Napoli e avevano messo a segno oltre 50 truffe nel centro Italia.

Grazie all’operazione Vulturius, a cui hanno collaborato i carabinieri di Siena, Napoli, Milano, Brescia, Rimini e Pistoia, finalmente i truffatori sono stati fermati.

Undici dei dodici ladri sono stati presi, uno risulta anche latitante. Sette dei membri della banda sono in carcere, tre sono ai domiciliari e altri due hanno l’obbligo di dimora.

Adesso dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa o all’estorsione, alla truffa aggravata; dal favoreggiamento personale o reale alla ricettazione.

La banda di solito utilizzava sempre la stessa tecnica. I criminali si spacciavano per carabinieri e raccontavano agli anziani che un loro parente era rimasto coinvolto in un grave sinistro.

Così gli dicevano di aver bisogno di un pagamento per evitare che il parente andasse in carcere. A questo punto le vittime cedevano e i ladri si impossessavano di tutti gli oggetti di valore in casa.

Ma la banda non truffava solo anziani, anche attività commerciali, alle quali hanno offerto in vendita dei lingotti d’oro falsi.