ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sgombero a Tiburtina: adesso la situazione precipita

Dopo lo sgombero dei migranti ospitati da Baobab Experience a Tiburtina, la situazione sta diventando fuori controllo.

Da anni ormai la comunità di accoglienza Baobab Experience chiede una sistemazione vera. Peccato che nessuno gliel’abbia mai data. Per questo motivo, per aiutare gli immigrati avevnao costruito una tendopoli vicino alla stazione Tiburtina.

Pochi giorni fa, tuttavia, sono stati sfrattati. Adesso però la situazione sta continuando a degenerare.

Andrea Costa, portavoce della Baobab Experience, ha dichiarato che: “Quelle recinzioni sono un chiaro segnale se ci dovessero sgomberare, tutte le marginalità che noi assistiamo si riverserebbero a ridosso della stazione, sotto ai palazzi dei residenti. Allora sì che sarebbe un bel problema. Qui non diamo fastidio a nessuno. Non facciamo la selezione all’ingresso. Da tre anni chiediamo al Comune di aprire un hub di prima accoglienza per i migranti. Vorremo che quello che facciamo noi lo facessero le istituzioni.”

Il delegato alla Sicurezza della sindaca, Marco Cardilliha spiegato che: “Nel corso del tavolo che si è tenuto tre giorni fa in prefettura è stata fornita una fotografia della situazione, con i numeri degli interventi della Sos. Non si è parlato di sgombero.”

Adesso ci sarà una nuova riunione il 24 ottobre. I volontari hanno paura che quella sarà la sentenza definitiva per Baobab Experience.

 

Facebook