Breaking News Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Sfida il Parkinson: andrà in moto da solo in Romania

Sfida il Parkinson: andrà in moto da solo in Romania

Sandro Paffi andrà in Romania in moto, nonostante abbia il morbo di Parkinson.

Sandro Paffi ha 58 anni, vive a Pisa e ha il morbo di Parkinson. “È stato a lungo il mio sogno, sai di quelli che dici: l’anno prossimo lo faccio e poi per una ragione o per l’altra lo rimandi. Adesso lo faccio e lo faccio col clandestino. Il cladestino è il morbo di Parkinson”.

Sandro  ha scoperto di essere malato nel 2014.”Uno shock, perchè non ci pensi a come da un giorno all’altro possa cambiarti sotto gli occhi la prospettiva della tua vita. È come se l’orizzonte si accorciasse”.

Ma Sandro non si è piegato alla sua malattia e ha deciso di reagire. “Mi sono iscritto subito in una palestra dove vado a tirare pugni, l’allenamento fa bene. Mi sento abbastanza in forma. Poi mi sono detto: il mio viaggio, lo faccio. Lo faccio quest’anno, 2019. Ci provo. Da solo. Anzi no, io e il clandestino che mi porto addosso”.

Dopo essere stato licenziato ha deciso di partire per la Romania. Al Tirreno ha raccontato che: “Ho calcolato che farò circa 4 mila chilometri, 152 sulla Transfagarasan. Anche se in moto ho fatto altri viaggi lunghi, quello che sto per affrontare somiglia proprio a un’impresa.”