ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Serie B, suicidio sportivo del Frosinone che viene scavalcato dal Parma: scoglio palyoff per andare in Serie A

Colpo durissimo nell’ultima giornata di Serie B per i Ciociari scavalcati al secondo posto dal Parma e costretti a rincorrere la Serie A passando per gli ostici play off. Il Parma invece entra nella storia centrando la terza promozione in tre anni dalla D alla A. Mai nessuno come lei. Il “Maracanazo” in salsa gialloblu si consuma in casa allo stadio Stirpe contro un Foggia mai domo, che aveva già dato e detto tutto al campionato cadetto. Una rete al 44′ del foggiano Floriano spedisce in serie A il Parma e condanna, per il secondo anno consecutivo, ai playoff il Frosinone.

Si ripete per i Ciociari la beffa della scorsa stagione, seconda a pari punti ma penalizzata dalla differenza reti negli scontri diretti

Il Foggia ha chiuso il primo tempo in vantaggio grazie a Mazzeo al 35′ che completamente solo a depositato in rete una corta respinta di Vigorito su tiro di Rubin. Alcuni episodi dubbi nel primo tempo fanno recriminare i padroni di casa: infatti nè una vistosa trattenuta in area pugliese su Dionisi nè un fallo di mano di Camporese non sono stati sanzionati con il rigore dall’arbitro Sacchi. Nel secondo tempo il Frosinone ha prima pareggiato con Paganini, di testa al 23′ e poi si è portato in vantaggio grazie ad una deviazione nella sua porta di Rubin. Sembrava tutto fatto, ma in piena zona Cesarini, la squadra di Longo si e’ fatto infilare da Floriano. All’ultimo secondo dei 4′ di recupero, ennesimo miracolo di Noppert, portiere dei satanelli, su una magistrale punizione di Ciano. I gialloblu ciociari attendono l’esito della sfida tra Bari e Cittadella.

Classifica

Empoli 85 punti; Parma 72; Frosinone 72; Palermo 71; Venezia, Bari 67; Cittadella 64; Perugia, Foggia 60; Spezia 53; Carpi 52; Salernitana 51; Cesena 50; Cremonese, Pescara, Avellino, Brescia 48; Ascoli 46; Entella, Novara 44; Pro Vercelli 41; Ternana 37. Questi i verdetti. Promosse in Serie A: Empoli e Parma. Retrocesse in Serie C: Ternana, Pro Vercelli e Novara. Playoff: Frosinone, Palermo, Venezia, Bari, Cittadella e Perugia. Playout: Ascoli, Entella.

La griglia dei playoff e dei playout

Playoff: turno preliminare: sabato 26, ore 18: Bari-Cittadella, domenica 27, ore 20.30: Venezia-Perugia

Semifinali (andata e ritorno): martedì 29, ore 20.30: 6°/7°-Frosinone, mercoledì 30, ore 20.30: 5°/8°-Palermo. Sabato 2 giugno, ore 20.30: Frosinone-6°/7°, domenica 3 giugno, ore 20.30: Palermo-5°/8°.

Finale (andata e ritorno): giovedì 7 e domenica 10, ore 20.30.

Playout: giovedì 24, ore 20.30: Entella-Ascoli, giovedì 31, ore 20.30: Ascoli-Entella.

Facebook