ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Serie A, la posizione del ministro Spadafora sulla ripresa del campionato

Si continua a parlare della possibile ripresa del campionato di Serie A Tim 2019/20, che si è interrotto un paio di mesi fa e per il quale non è ancora stata definita una data ufficiale per la ripresa. Gli amanti del calcio sono in attesa di notizie ufficiali, così come i club calcisti coinvolti da questo stop inatteso.

Insieme al calcio si sono fermati anche tutti gli altri sport, ma il calcio è l’attività sportiva che fa parlare maggiormente perché è la più seguita in Italia.

Nonostante non sia possibile fare scommesse oggi, gli appassionati del calcio continuano a cimentarsi in pronostici e previsioni sull’esito di partite e competizioni, auspicando una possibile ripresa dei tornei nazionali e internazionali.

La dichiarazione del Ministro Spadafora sulla ripresa della Serie A

Per capire se e come il campionato di Serie A Tim 2019/20 riprenderà è interessante conoscere quanto dichiarato dall’Onorevole Vincenzo Spadafora, attuale Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport. Il ministro ha affermato che al momento non è possibile stabilire una data certa per la ripresa della Serie A e nemmeno assicurare che il campionato possa effettivamente essere portato a termine.

Secondo il Ministro bisognerà vedere come varierà la curva dei contagi nelle prossime settimane e come risponderà alla graduale riapertura che è stata avviata nel nostro paese. Se la curva dei contagi dovesse continuare a seguire il trend negativo – o comunque non registrare un aumento insostenibile – ci sarebbero le basi per poter pensare ad una ripresa del campionato e per iniziare a definire le date. Se invece i contagi dovessero aumentare di nuovo in maniera eccessiva il campionato con grande probabilità non potrebbe essere portato a conclusione e si dovrebbero mettere in atto delle strade alternative per scegliere i club qualificati alle competizioni europee del prossimo anno.

Il Ministro Vincenzo Spadafora ha ricordato che al momento gli unici paesi ad avere certezze in Europa riguardo i campionati calcistici sono quelli che hanno deciso di interrompere le stagioni di quest’anno. Anche l’Inghilterra – uno dei paesi che sta decidendo di riaprire più in fretta e che sta pensando di riprendere a breve il campionato – non ha stabilito una data certa per la ripresa ufficiale. Un famoso epidemiologo del King’s College di Londra ha inoltre dichiarato che ci vorranno almeno due anni per riaprire gli stadi inglesi in sicurezza.

La Serie A riprenderà davvero?

Come ben spiegato dall’Onorevole Vincenzo Spadafora, sarebbe da irresponsabili stabilire adesso una data ufficiale per la ripresa del campionato, correndo il rischio di dover rimandare nuovamente l’effettiva ripresa. E’ corretto che le società calcistiche e la Figc si incontrino per stabilire dei possibili piani da seguire, anche nel caso in cui non dovessero presentarsi le condizioni per una ripresa sicura della Serie A. Bisognerà quindi aspettare l’evolversi della situazione nelle prossime settimane per poter capire come muoversi e per avere maggiori informazioni sulla possibile ripresa del campionato e sulle modalità di svolgimento delle partite ancora da disputare.

Facebook