ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sergio Toffetti è il novo presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino

È stata confermata oggi la nomina di Sergio Toffetti a presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Eletto all’unanimità per i prossimi due anni.

Nessun voto contrario sul nome di Sergio Toffetti per la nomina a presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Eletto all’unanimità, Toffetti sarà in carica per i prossimi due anni. La nomina è stata ufficializzata oggi. La decisione è stata presa dal Collegio dei Fondatori, presenti rappresentanti di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Gtt. Toffetti lavorerà con gli altri membri del Comitato di Gestione del Museo. Annapaola Venezia alla vicepresidenza, insieme a Gaetano Renda, Giorgia Valle e Paolo Del Brocco.

Sergio Toffetti è un torinese di 67 anni e attualmente è consulente e membro del comitato scientifico di Rai Teche. È anche tutor di produzione al Centro Sperimentale Cinematografico Animazione. Nel corso della sua lungimirante carriera nel mondo del cinema, dal 1991 al 1998 Toffetti è stato responsabile film al Museo del Cinema di Torino. Dal 1996 al 2016 ha ricoperto il ruolo di curatore di retrospettive sul cinema italiano presso la Cinemathèque Française di Parigi. Inoltre, ha collaborato con numerosi enti, tra cui la Biennale di Venezia, Torino Cinema Giovani, il National Film Archive di Tokyo e il MoMa di New York.

Facebook