ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

SEO: l’importanza dell’ottimizzazione sui motori di ricerca per il tuo sito web

Oggi anche se non facciamo parte del settore, sentiamo spesso parlare di qualcosa che si chiama SEO qualcosa legato strettamente a internet e ai siti che possiamo trovare in rete. Si tratta di servizi utilizzati principalmente per aumentare la visibilità ed essere ai primi posti sui motori di ricerca. Lo scopo è quello di poter amplificare una qualsivoglia attività commerciale o di altro genere. Sicuramente tutti i proprietari di portali o siti on-line desiderano comparire ai primi posti su Google. Questo obiettivo si può ottenere attraverso l’ottimizzazione SEO che significa “Search engine optimization”. Milano rappresenta in Italia uno dei punti di riferimento più importanti dove reperire consulenti ed agenzie esperte in tecniche per incrementare la visibilità nei motori di ricerca.  L’equazione è presto fatta, avere una visibilità organica elevata garantisce un maggiore traffico qualificato di clienti e dunque di conversioni, sia che il sito promuova servizi o prodotti (esempio un e-commerce). La SEO è un’attività abbastanza articolata e complessa, nella quale bisogna essere sufficientemente esperti per ottenere dei risultati tangibili e ottimali. In riferimento al capoluogo meneghino, le ricerche quasi tutte confluiscono su SEO Milano con l’obiettivo di ricercare specialisti SEO, cioè professionisti del settore per far raggiungere al sito target il posizionamento più alto nei motori di ricerca. Questo risultato porta un grosso vantaggio in merito alla concorrenza sul web. Poiché tutte le aziende hanno dei concorrenti e conquistare i posti migliori nelle ricerche degli internauti garantisce a un prodotto o a un servizio offerto dalle aziende, un vantaggio competitivo di grande importanza.

Un posto al sole su Google

Ecco perché è importante investire in queste strategie, per ottenere risultati non soltanto efficaci ma anche duraturi. Per ottenere una buona ottimizzazione SEO oltretutto anche in costante aggiornamento è necessario rivolgersi a un’agenzia che offre questi servizi o a un professionista specializzato nel settore come ad esempio SEO Leader che sia in grado di effettuare innanzitutto un’analisi approfondita del sito da ottimizzare e creare in seguito un programma di interventi che possano far decollare il sito stesso nelle ricerche di Google.

Il primo passo per avvicinarsi alla SEO è capire che i motori di ricerca comprendono che tipo di informazioni l’utente sta cercando. A tale scopo, analizzano la query dell’utente (termini di ricerca) suddividendola in una serie di parole chiave significative. Una parola chiave è una parola che ha un significato e uno scopo specifici. L’individuazione delle potenziali keywords (parole chiave) più cercate in rete possono essere analizzate attraverso specifici strumenti tra i quali nel mercato nazionale spuntano SEOZoom e SEM Rush. Con questi tool “collegati” direttamente ai motori di ricerca l’esperto potrà individuare il search intent (intento di ricerca) dell’utente, ovvero il motivo alla base della query di un ricercatore sui motori di ricerca, l’obiettivo che il visitatore sta cercando di raggiungere. Intercettare questi bisogni è fondamentale e fa comprendere come questa materia in passato molto tecnica si stia evolvendo a favore dello sviluppo di strategie di content marketing che aiutino a creare contenuti di qualità che aiutino a risolvere le esigenze delle persone.

Affidarsi a un consulente SEO

Non ci sono garanzie quando si tratta di SEO. Google crea costantemente delle varianti ai suoi algoritmo di ranking e ogni volta che lo fanno alcuni siti web potrebbero guadagnare o perdere classifiche; risulta pertanto fondamentale avere una consulenza SEO continuativa. I servizi SEO se applicati nel giusto modo possono migliorare in modo rilevante e molto importante la qualità del sito web. Con risultati ottimi e per una durata sufficiente a pubblicizzare e diffondere i servizi o i prodotti proposti dal brand.  Rivolgersi a un consulente SEO per ottenere tutto questo è molto semplice: è sufficiente contattare un professionista le cui credenziali siano comprovate e affidabili. Anche direttamente sul web se ne possono trovare di molto efficaci. Il consulente seo una volta che avrà analizzato il vostro sito, con una base SEO effettuerà la prima fase di ottimizzazione al sito in questione, tramite un programma personalizzato e una serie di strategie che andranno a realizzarsi in sequenza seguendo una precisa scaletta di ottimizzazione. Inoltre il professionista deciderà anche se allargare l’ottimizzazione alla produzione di nuove pagine e di contenuti efficaci. Da qui poi partirà tutto un lavoro concatenato con strumenti finalizzati a far conoscere il sito da bacini di utenza sempre più grandi. Un programma di ottimizzazione SEO comprende un grande numero di step che porteranno al risultato finale di una ottimizzazione tangibile e proficua. Sebbene ci siano dei costi non eccessivi elevati da sostenere possiamo affermare che l’ottimizzazione SEO è un investimento importante, capace di creare nuovi introiti ma soprattutto di far rientrare i costi sostenuti per la creazione di un sito on-line.

Facebook