ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Scuole sicure. Riapre la scuola “Don Milani” di Via Leopardi

A dare la notizia il sindaco di Campobasso Antonio Battista

CAMPOBASSO – Riapre la scuola “Don Milani” di via Leopardi. Dopo il lavori di adeguamento costati 500 mila euro, sarà pronta ed agibile entro il 14 agosto. La scuola potrà essere utilizzata già a partire dal prossimo anno scolastico. A dare la notizia il sindaco di Campobasso Antonio Battista.

Anche gli asili di via Verga e via Crispi resteranno aperti ed agibili. Infatti, dalle relazioni tecniche consegnate dai periti non emergono situazioni di rischio evidente. Sarà comunque necessario un continuo monitoraggio da parte delle autorità competenti. Quindi, salvo contrordine, a settembre le scuole materne apriranno le loro classi regolarmente.

Sarà invece abbattuta l’ex sede del Liceo Scientifico di via Scardocchia. Al suo posto sarà realizzata una nuova scuola moderna e funzionale, ma soprattutto antisismica. Da diversi anni gli studenti del “Romita” sono stati trasferiti in via Facchinetti. Già noti i tempi di abbattimento dello stabile: la prossima estate. Sarà abbattuta anche la scuola “Montini”, chiusa qualche mese fa per il cedimento del solaio di un laboratorio. I bambini erano stati trasferiti nella zona industriale della città. Stessa sorte per la scuola di via Crispi e l’istituto di contrada Mascione.

Sorte diversa infine per le scuole di via Kennedy e via D’Amato che saranno invece vendute. La scuola di via D’Amato non si é rivelata idonea ad ospitare i bambini e potrebbe invece ospitare temporaneamente un centro aggregativo per anziani. In questo caso, non essendo previsto l’uso intensivo della struttura, le condizioni di sicurezza potrebbero esserci. La vendita delle scuole é mirata ad incassare fondi da destinare all’edilizia scolastica e alla costruzione di nuovi plessi.

Facebook