ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
martedì 6 Dicembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

[rank_math_breadcrumb]

Sciopero dei Fotografi Yoox in Interporto

Nelle giornate del 10, 11 e 12 Marzo 2022 le lavoratrici e i lavoratori di Yoox net a Porter Group spa, impiegati come fotografi del reparto Automazioni, saranno in sciopero per l’intero turno di lavoro.

Non avendo ricevuto alcun contatto dall’azienda, anche a seguito dell’apertura dello stato di agitazione, proclamato in data 04/03/2022, le Organizzazioni Sindacali Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl ritengono ingiustificabile il protrarsi di questa situazione e che sia doveroso fornire risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori riguardo le istanze avanzate.

Dopo oltre 8 mesi di infruttuosa trattativa, dobbiamo purtroppo registrare la mancata disponibilità da parte aziendale, nel riconoscere le professionalità e le competenze dei propri dipendenti, negando la corretta applicazione dei livelli di inquadramento.

Nonostante siano state ampiamente chiarite le ragioni di tale richiesta, legata alle competenze e professionalità acquisite, al grado di autonomia raggiunto da ogni fotografo e alle mansioni svolte quotidianamente dalle lavoratrici e dai lavoratori (controllo luci fotografia, uso di software professionali, gestione impianti di fotografia, revisione foto), non sono pervenute da parte aziendale, risposte soddisfacenti ed esaustive, che chiarissero effettivamente le ragioni del mancato riconoscimento del terzo livello di inquadramento.

La proposta avanzata di un’indennità esigua, legata espressamente allo svolgimento di determinate attività non definite e senza garanzia di durata – alla luce di cambiamenti organizzativi che potrebbero intervenire – e senza alcun riconoscimento sull’apporto professionale pregresso, è evidentemente irricevibile.

Preme evidenziare altresì, che vi sia da parte aziendale una completa assenza di riconoscimento della professionalità dei lavoratori, del loro contributo, della loro identità, negando la serietà e l’elevato senso di responsabilità che nonostante tutto hanno sempre dimostrato, continuando a svolgere la loro attività con attenzione e diligenza.

Per tutte queste ragioni le sigle di categoria Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl proclamano lo sciopero per l’intero turno di servizio nelle giornate di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 Marzo invitando tutte le lavoratrici e i lavoratori a partecipare al presidio che si terrà in Interporto davanti la sede di Ynap dalle ore 10 alle ore 12 di oggi.

Bologna, 10 Marzo 2022

P. la Filcams CGIL P. la Fisascat Cisl

Anna Maria Russo Silvia Balestri