ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Scilipoti Isgrò commenta l’intervento di Papa Francesco sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente

Scilipoti Isgrò ha commentato l’intervento di Papa Francesco a Bari in cui ha parlato del ruolo dei cristiani in Medio Oriente.

Durante la visita a Bari, Papa Francesco ha fatto una riflessione sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente. Le sue parole sono state molto apprezzate da Domenico Scilipoti Isgrò di Forza Italia.

Il Papa è partito dal contesto locale, per poi fare una riflessione di più ampio respiro.

«Su questa splendida regione si è addensata, specialmente negli ultimi anni, una fitta coltre di tenebre: guerra, violenza e distruzione, occupazioni e forme di fondamentalismo, migrazioni forzate e abbandono. Il tutto nel silenzio di tanti e con la complicità di molti.

Il Medio Oriente è divenuto terra di gente che lascia la propria terra. C’è il rischio che la presenza di nostri fratelli e sorelle nella fede sia cancellata. Così si deturpa il volto stesso della regione, perché un Medio Oriente senza cristiani non sarebbe Medio Oriente».

Parole molto gradite da Domenico Scilipoti Isgrò, presidente di Unione Cristiana ed esponente di Forza Italia. Non solo, egli nell’ambito della NATO è stato nominato vicepresidente della commissione scienze, tecnologia e sicurezza. Successivamente,  è stato inserito anche nella commissione, sempre della Nato, che dovrà occuparsi dei rapporti con l’Ucraina.

Sul discorso del Pontefice Bergoglio ha dichiarato quanto segue. “Apprezziamo le parole di Papa Francesco, espresse in occasione della preghiera ecumenica per la pace di oggi a Bari, secondo cui “il Medioriente senza i cristiani non sarebbe lo stesso”. Crediamo che sia importante un maggiore impegno, a tale fine, nel rispetto del principio internazionale della reciprocità che prevede l’esercizio della libertà di culto, nelle medesime condizioni, in quei territori e nel nostro paese”.

Facebook