ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sardegna: isola in preda al caldo torrido per tutto il weekend

La Sardegna sarà bollente questo weekend con picchi fino a 42 gradi.

Sarà un weekend di fuoco per la Sardegna. La Protezione Civile ha emanato lo stato di allerta meteo per un’ondata di calore, che toccherà i 42 gradi.

Lo stato di allerta è iniziato questa mattina e si protrarrà fino a domani, sabato 14 luglio. “Si potranno raggiungere o superare i 40 gradi, specie nelle zone interne, sull’Oristanese e parte del Sulcis” – illustrano gli esperti. Già oggi nel centro della Sardegna si registrano temperature tra i 34 e i 38 gradi, con picchi di 42 gradi nel Sulcis. Leggermente in calo domani, le temperature si attesteranno tra i 32 e i 36 gradi, con picchi di 40 gradi nella vallata di Siliqua. La situazione rimarrà pressoché la stessa anche domenica 15, dove la temperatura più elevata sarà registrata nel Campidano.

Elevato rischio incendi: le parole della Protezione Civile.

Il caldo torrido innalza il pericolo di incendi. “Le condizioni sono tali per cui, ad innesco avvenuto, l’evento può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile se non tempestivamente affrontato” – commenta la Protezione Civile. Nella zona meridionale dell’isola, nel Sulcis e nell’Oristanese l’allerta incendi sarà arancione (medio-alta), mentre in tutto il resto della Sardegna sarà media (codice giallo). La pericolosità di incendi con una temperatura così elevata potrebbe inoltre richiedere il contributo della flotta statale. Il caldo non raggiunge comunque la vetta dell’anno scorso con 50 gradi percepiti in tutta la Sardegna. Nel mese di agosto 2017, infatti, si sono registrati migliaia di ettari andati in fumo con una grossa perdita della macchia mediterranea.

Facebook