ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sanzioni alla Dussmann. Trovati pezzi di spugna e muffa nel cibo delle mense

La società si difende dichiarando che non avrebbe messo a rischio i bambini

TRIESTE – Muffa e pezzi di spugna sono stati trovati nel cibo di alcune mense delle scuole di Trieste. Responsabile dell’accaduto è la società Dussmann che si occupa di fornire il cibo a numerose scuole della città. La società dovrà pagare due multe emesse dal Comune di Trieste, una di 1500 euro e l’altra di 1000 euro. Gli episodi sono avvenuti alla scuola di infanzia Tempo Magico e alla primaria Longo.

Secondo le prime ricostruzioni, nel primo caso un’alunna ha trovato un corpo estraneo nel suo piatto. La piccola si è accorta che tra i chicchi di riso e il condimento c’era un pezzo di spugna per lavare i piatti. La dirigente scolastica, alla luce di ciò che è stato trovato nel piatto, ha segnalato l’accaduto agli uffici dell’Area Educazione del Comune che, per mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie, come previsto dall’articolo 45 del contratto di servizio, ha applicato la penale di 1.500 euro.

Nel secondo caso, invece, in tre dei 21 budini che stavano per essere consegnati ai bambini per fare merenda, è stata trovata della muffa. Anche in questo caso per la società è arrivata una multa di 1000 euro da pagare insieme alla precedente. L’azienda responsabile si difende dichiarando che, intende innanzitutto rassicurare i genitori degli alunni e che in entrambi i casi, per quanto spiacevoli, non hanno mai comportato un rischio per la salute dei bambini. Tutti i budini danneggiati sono stati ritirati.

L’azienda, attraverso una nota stampa ha dichiarato:

”l’azienda ha già provveduto ad effettuare segnalazione al fornitore e a sensibilizzare il personale di struttura affinché mantenga un’elevata attenzione durante le varie fasi del lavaggio manuale di utensili ed attrezzature nonché nel controllo preventivo all’utilizzo delle stesse in base a quanto previsto nel nostro manuale di autocontrollo.“ L’azienda Dussmann ha gestito la criticità con prontezza e professionalità, come riconosciuto dall’Ente stesso che ha ridotto di 2/3 la sanzione prevista in casi simili.

Facebook