ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sant’Anna e Normale scalano i ranking internazionali

La Scuola Superiore Sant’Anna e la Normale sono di nuovo al primo posto tra le italiane nel World University Rankings.

La Scuola Superiore Sant’Anna e Normale non deludono mai a livello internazionale. Anche questa volta, nella classifica diffusa da Times Higher Education, la due scuole pisane guadagnano posizioni.

Rispetto all’anno passato, la Sant’Anna guadagna 4 posizioni ed occupa ora la 149esima posizione mondiale, mentre la Normale sale di 9 posti e si piazza 152esima. Premiata per il valore il trasferimento tecnologico, la qualità d’insegnamento e della ricerca, con un aumento di citazione a livello internazionale.

La rettrice Sabina Nuti e il direttore Luigi Ambrosio hanno commentato dicendo: “Il The World University Rankings premia anche in questa edizione la qualità delle nostre istituzioni. È incoraggiante constatare come gli atenei valutati continuino ad aumentare da un’edizione all’altra e come, nonostante questo incremento, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore riescano ad avanzare nella graduatoria: si tratta di un doppio successo. Sant’Anna e Normale sono due istituzioni pubbliche, oggi federate, diverse per storia ma complementari dal punto di vista scientifico. Il livello di finanziamento universitario in Italia, da anni, risulta essere non certo equiparabile a quello di paesi come la Germania o la Francia. Pur con queste premesse, Sant’Anna e Normale guadagnano posizioni con le migliori realtà a livello mondiale. L’auspicio è che questi risultati, nostri come degli altri atenei italiani, possano facilitare nuove politiche di bilancio per la formazione universitaria e la ricerca scientifica”.

Facebook