ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sanremo 2018, a Claudio Baglioni la direzione artistica del Festival

Dopo i tre anni consecutivi di Carlo Conti, arriva Baglioni.

Sarà il cantautore romano a rivestire il ruolo di direttore artistico del Festival nell’edizione del 2018. Baglioni resterà dietro le quinte e non rivestirà contemporaneamente anche il ruolo di conduttore, come è avvenuto con Carlo Conti, direttore e conduttore del Festival. La Rai quindi avrà più tempo a disposizione per decidere a chi affidare la conduzione.

Le edizioni targate Carlo Conti

I numeri delle edizioni del conduttore toscano sono ovviamente stratosferici e resteranno nella storia di Sanremo. Lo scorso anno la co-conduzione con Maria De Filippi ha realizzato cifre difficilmente ripetibili, per questo la Rai sa bene che serve un nome forte.

I numeri di Conti

L’edizione di Sanremo 2017 resta la migliore degli ultimi quindici anni con uno share nella serata finale del 58.4%. La media dell’edizione 2017 è stata di 10.8 milioni di telespettatori con il 50.7% di share, il migliore dal 2005. Numeri da record anche quelli del “Dopo Festival” con il 64.81%. Delle tre edizioni, quella dello scorso anno risulta la migliore delle tre dirette e condotte da Carlo Conti.

Il toto-nomi dei conduttori per il 2018

Diversi i pronostici sui possibili conduttori del prossimo Festival. La Rai potrebbe optare per una scelta interna, affidando la conduzione di nuovo a Fabio Fazio, che in questo modo salirebbe a quota cinque edizioni condotte. Potrebbe trovare la giusta armonia con l’amico Baglioni, alla luce dei tempi del programma “Anima mia”, andato in onda a fine anni Novanta. Altra ipotesi potrebbe essere Antonella Clerici. Altri nomi circolano negli ambienti vicini al Festival: da Virginia Raffaele ad Amadeus, fino ad arrivare a Fabrizio Frizzi. Il servizio pubblico potrebbe decidere però per la scelta di un conduttore esterno. Tra i nomi, Gianni Morandi, che con Baglioni ha realizzato il tour “Capitani coraggiosi”. Altra scelta potrebbe essere quella di Massimo Ranieri. Tra i più giovani, dopo il rifiuto di Mika, papabile sarebbe Alessandro Cattelan, volto di Sky, che accetterebbe volentieri. Nei prossimi mesi sapremo chi sarà il conduttore o la conduttrice dell’edizione del 2018 e capiremo allora se la scelta della Rai sia stata fatta in linea con le scelte passate o in controtendenza ad esse.

 

 

 

 

 

Facebook