Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > San Vincenzo al Volturno, apertura straordinaria dei monumenti

San Vincenzo al Volturno, apertura straordinaria dei monumenti

image_pdfimage_print

La sera del 24 agosto il complesso museale di San Vincenzo al Volturno resterà eccezionalmente aperto, con un interessante programma di incontri e attività.

Il complesso monumentale monastico di San Vincenzo al Volturno sarà teatro di un’apertura serale straordinaria, la sera del 24 agosto, dalle 19:30 alle 23. Per tutta la sera saranno organizzate visite guidate e un racconto storico-figurato-animato ideato dalla compagnia “Cast” di Isernia. Inoltre, anche l’Abbazia di Montecassino si presterà a questa serata di festa, aprendo la Cripta di Epifano alle 19:30 in modo che i partecipanti possano visitarla.

Più tardi si terrà l’intervista/incontro “Il Potere e la santità” – Intervista con la storia di Emilio Izzo, con la partecipazione di Federico Marazzi, Docente di archeologia cristiana e medievale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e direttore di numerose campagne di scavo sul sito monastico. Sarà anche presente Susanne Meurer, Funzionario Storico dell’Arte presso il Polo museale del Molise e responsabile scientifico del sito di San Vincenzo al Volturno. L’interno evento è organizzato dal Polo Musealedel Molise, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nell’ambito dell’iniziativa di aperture straordinarie indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.