ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sabaudia, voglia di puntare sul cinema

Sabaudia, voglia di puntare sul cinema. Ritorniamo ai fasti degli Anni Trenta

Sabaudia si sa, alla fine degli Anni Trenta, attirava attori, attrici e registi italiani e internazionali. Dunque, c’è da parte di tutta l’Amministrazione comunale la volontà di ritornare agli splendori di quel tempo. Questo è quello che è emerso nel convegno “Innovazione digitale I4.0 – Strumenti e opportunità per la Micro e PMI”, svoltosi il 15 giugno; a esso ha partecipato l’onorevole Francesco Rutelli, presidente dell’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali).

L’Amministrazione comunale e l’intervento di Giada Gervasi

Il sindaco Giada Gervasi ha ribadito pubblicamente la volontà di puntare sul cinema e l’audiovisivo in generale; infatti esso può essere uno strumento di promozione del territorio ma, soprattutto, volano per lo sviluppo dell’economia e delle aziende locali.

Quindi, la Giunta comunale nei giorni scorsi, con apposita deliberazione, ha dato indirizzo al settore e ai vari uffici di procedere con tutti gli atti amministrativi e procedurali per l’implementazione del progetto “Sabaudia Studios. Cinema – Territorio – Impresa”.

Infatti, ha affermato Giada Gervasi: “Non solo lo sport, anche il cinema deve divenire uno dei settori sul quale puntare e dal quale ripartire; questo, per creare nuove opportunità di promozione e sviluppo del territorio oltreché possibilità per le sue aziende, i professionisti del settore e non in ultimo anche la cittadinanza. L’intento è di rendere Sabaudia appetibile per le diverse produzioni cine-televisive nazionali e internazionali, valorizzando appieno le risorse paesaggistiche e architettoniche a disposizione. Dunque, la nostra città deve divenire primaria attrattiva e location accogliente per le diverse case di produzione ma allo stesso tempo deve creare punti di raccordo tra queste e le aziende del comprensorio comunale, comprese le diverse maestranze che la città ha al suo interno, offrendo loro concrete opportunità lavorative. Il cinema deve necessariamente essere inteso come industria cinematografica, con tutto ciò che ne consegue”.

Inoltre, sarà previsto anche uno Sportello Cinema di riferimento per le diverse produzioni cine-televisive; esso avrà il compito di supportare e accompagnare le produzioni nel percorso organizzativo e di permanenza sul territorio e una serie di proiezioni ed eventi a tema per creare opportunità di svago e intrattenimento per i cittadini, affinché questi possano essere sensibilizzati alla fruizione del cinema in ogni sua declinazione.
Facebook