ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sabaudia trova la soluzione all’emergenza rifiuti

Si potrà conferire la frazione umida di mense e cucine prodotta sul territorio comunale

Secondo il Rapporto Ispra, nel Lazio sono stati prodotti 3 milioni 25.497 tonnellate di rifiuti urbani (513 kg per abitante) e sono stati raccolte 506mila tonnellate, ma ne è stato smaltito solo il 35% (179mila tonnellate). Una situazione in piena emergenza che spinge i comuni della regione a provvedere in autonomia. Tra le proposte più interessanti, quella del comune di Sabaudia: il conferimento della frazione umida di mense e cucine prodotta sul territorio comunale. “Sono stati giorni intensi – spiega il sindaco Gervasi – ed alcuni hanno rappresentato soluzioni impraticabili, come conferire nella indifferenziata. Tali comportamenti determinano sanzioni per l’Ente”.

Nel Lazio l’emergenza rifiuti interessa oltre 55 Comuni ed è stata causata dalla progressiva chiusura di diversi impianti di conferimento e trattamento della frazione umida.

Numerosi gli accordi stipulati dai comuni per provare ad arginare i disagi, senza però troppo successo. Questa proposta sembra però dara una svolta. La giunta ha inoltre attuato la delibera n. 96/2015, che, al fine “di promuovere il compostaggio domestico del rifiuto umido da mense e cucine, prevede l’assegnazione di compostiere domestiche, nella forma del comodato d’uso a titolo gratuito alle utenze domestiche che ne facciano richiesta”, come si legge sullo stesso sito istituzionale dell’ente, dove è anche possibile consultare la graduatoria aggiornata in data 12/01/2018 con i nominativi degli aventi diritto.

“Questa non vuole essere una risposta all’attuale emergenza rifiuti – tiene a precisare il sindaco – L’aggiornamento della graduatoria non ha carattere emergenziale ma è riflesso della volontà del Comune di voler incentivare questa tipologia di smaltimento casalingo, nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale. Pertanto il Comune si farà carico dell’acquisto di ulteriori compostiere qualora le richieste superassero le attuali dotazioni”.

I documenti si possono scaricare al seguente link: http://www.comune.sabaudia.latina.it/index.php/component/content/article/1475-avviso-pubblico-compostaggio-domestico

Facebook