ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Rossi: “Creiamo un distretto tosco-romagnolo per i vigili del fuoco”

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha proposto di creare un distretto tosco-romagnolo per i vigili del fuoco del Mugello.

In seguito ad un incontro con i sindaci dei comuni del Mugello colpiti dal sisma del 9 dicembre, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha proposto di creare un distretto tosco-romagnolo per i vigili del fuoco della zona.

“C’è un impegno a chiedere che si costituisca un distretto tosco-romagnolo per i vigili del fuoco. Scriverò al ministro dell’Interno, ai comandanti dei vigili del fuoco delle regioni interessate, e al futuro presidente della Regione Emilia Romagna perché questa esperienza di un distretto integrato aiuterebbe ad alzare l’efficienza dell’intervento in caso di terremoto al confine tra due regioni.

Mi piacerebbe che il tema dell’Appennino e della sicurezza sismica sull’Appennino, fosse trattato come tema nazionale perché costa sangue, sacrifici, morti, e insicurezza in un punto fondamentale che è questa dorsale che tiene insieme il Paese, e siccome ormai questi episodi sismici si ripetono, non bisognerebbe nemmeno parlare di interventi straordinari, bisogna che si concepisca un intervento nazionale, evitando che si debba poi intervenire post factum.
Abbiamo un buon rapporto con la Protezione civile Abbiamo sempre richiesto risorse al minimo, la Regione ha sempre fatto la propria parte, e quando sono venuti gli ispettori hanno visto che la nostra richiesta di danni era inferiore poi rispetto ai danni effettivamente denunciati e non superiore come fanno a volte i furbi. Devo ringraziare il governo per come si è comportato, fra l’altro anche con puntualità. Poi chiaro che adesso è il primo passaggio con questi 4 milioni stanziati, e quando avremo i conti precisi degli interventi da fare, valuteremo, cercheremo di trovare con il governo nazionale un’intesa”.

Facebook