ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma: mostra ABM per il Centenario della Prima Guerra Mondiale

A Roma si terrà la mostra di ABM per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Le mostra si chiamerà “Prima guerra mondiale. Movimenti nelle retrovie” e sarà realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Ha infatti ricevuto un contributo dalla Regione Veneto, proprio per il Centenario della Grande Guerra.

La mostra si terrà presso l’ANA (Associazione Nazionale Alpini, Sede di Roma) in Viale Giulio Cesare 54F nella giornata di sabato 9 giugno.

L’inaugurazione avverrà alle  ore 12.00 con i saluti di rito e una breve introduzione della mostra. Alle ore 13 è previsto il “rancio Alpino”.

Victoriano Speranza, coordinatore del Gruppo bellunesi residenti nella Capitale, ha dichiarato quanto segue. “Trattandosi di una mostra sulla I Guerra Mondiale, della quale quest’anno ricorre il centenario della fine, ci è sembrato naturale voler ricordare questo evento, che ha profondamente segnato la storia del nostro Paese e dell’Europa, nella Sede degli Alpini”.

“Noi bellunesi abbiamo ospitato la Brigata Cadore (ora disciolta) e le migliaia di giovani Alpini e Artiglieri da montagna che si sono succeduti sono stati parte della nostra vita quotidiana e della storia della nostra amata Provincia”.

Il percorso mostra ripercorre i movimenti tra i territori contesi a nord-est (Trentino Alto Adige e Venezia Giulia compresi nell’impero Astro-Ungarico fino al termine della Guerra) e le retrovie italiane a sud-ovest del fronte (Veneto e Friuli).

In seguito alla battaglia di Caporetto il fronte si sposta. 600.000 profughi civili dei territori occupati sono costretti ad abbandonare per circa un anno le proprie case.

Altri 250.000invece furono sgomberati dalle autorità militari italiane dai paesi nelle retrovie della sinistra Piave.

Facebook