ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma: libreria Otherwise multata e chiusa per occupazione di suolo pubblico

La libreria è stata multata e chiusa per aver messo un banchetto in strada.

Peccato che il banchetto fosse stato nesso nella stessa zona dove alcuni ristoranti occupano abusivamente interi vicoli. Nonostante ciò, la libreria Otherwise è rimasta chiusa tutta domenica r ha dovuto pagare una multa di 500 euro.

Ma i lettori che di solito frequentano la libreria non l’hanno abbandonata. Si sono presentati fuori dal negozio, in via del Governo Vecchio, con libri e striscioni.

Secondo il regolamento comunale, gli unici che possono chiedere di occupare il suolo pubblico sono bar e ristoranti. Ma perché gli altir negozi non possono? Se lo chiede la libreria Otherwise, che per aver messo fuori un banchetto è rimasta chiusa due giorni. I librai chiedono più chiarezza e attenzione per la cultura da parte della giunta capitolina.

“Non possiamo esporre i libri in strada, ma i lettori sì. La resistenza delle librerie indipendenti passa anche dalle politiche pubbliche. Quello che chiediamo alla politica è di lavorare a stretto contatto con il settore librario in modo da avere le conoscenze per poterlo sostenere e per poter entrare nel merito l’impossibilità di ottenere la concessione del suolo pubblico è un assurdo da superare, una di quelle misure fattibili che il comune potrebbe mettere in atto per migliorare la situazione di una parte delle librerie romane, in particolare del centro storico.”

Facebook