ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma è la città europea dove si usano più mezzi privati

In seguito ai dati 2018 sulla Green economy presentata a Rimini, è emerso che Roma è la città dove il 65% degli spostamenti avviene con i mezzi privati.

Si sa, i mezzi di Roma sono fortemente disfunzionali e per questo i romani usano molto la macchina. Così tanto che il 65 % degli spostamenti avviene con mezzi privati. Lo ha certificato la Relazione 2018 sulla Green economy.

65% si tratta di una cifra enorme, specie se comparata con il 5,80% di Parigi, il 26% di Madrid, il 30% di Berlino e il 37% di Londra.

Nel 2017 solo 8 capologui italiani soo riusciti a limitare l’uso dei mezzi privati. Si tratta di Bolzano, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Pisa, Torino e Venezia.

Ma le statistiche ocntinuano ad essere preoccupanti. L’Italia infatti risulta essere il paese europeo con il più alto numero di decessi prematuri per l’inquinamento dell’aria.

Nel 2016 il PM10 è stato superato in ben 33 aree urbane. Un numero allarmante che, se comparato con le cifre degli spostamenti in macchina, proccupa ancora di più. Rimane però un problema: come si possono ridurre le emissioni se i mezzi sono così inefficienti?

Facebook