Sei in: Home > Edizioni Locali > Roma: assunti 600 autisti poliziotto da Atac

Roma: assunti 600 autisti poliziotto da Atac

Arriva la categoria degli autisti poliziotti: continueranno a guidare i mezzi, ma avranno anche il tesserino da agente aministrativo.

Per ora il cambio di qualifica è arrivato per 600 autisti, ma in realtà la lista d’attesa è lunga. In fila ci sono ancora 3000 autisti.

A livello pratico cosa cambia? Il punto fondamentale di questo cambio di qualifica è la sicurezza. Avendo sia la qualifica di autista che di agente amministrativo, gli autisti potranno intervenire nel caso in cui fossero commessi degli illeciti sui mezzi che guidano.

Aspetto che dovrebbe far stare più tranquilli anche i passeggeri. Non solo, ci sono 800 cabine rinforzate. Per concludere in bellezza, ci sarà anche l’allarme silenzioso. con un pulsante ci si potrà mettere in contatto con la centrale operativa di via Prenestina.

Inoltre, su quasi 500 mezzi, sono state installate delle telecamere di sicurezza per prevenire comportamenti contro la legge. Il sindaco Virginia Raggi ha anche detto che: “Gli autisti potranno multare chi non fa il biglietto.” Un passo in avanti molto importante contro i cosidetti freerider che approfittano dei controlli non troppo accurati.

Atac si è detta molto contenta della sua iniziativa: “La nostra iniziativa si inquadra nell’ambito dell’attuazione del piano sicurezza messo a punto dall’azienda, per rafforzare la tutela dei conducenti a bordo dei nostri bus. La nomina ad agente di polizia amministrativa rafforza l’autorevolezza dei dipendenti.”