ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma: arriva la medicina del futuro al Policlino Gemelli

Il Policlinico Gemelli attuerà un nuovo tipo di terapie, basate sul patrimonio genetico e diagnosi prima ancora che arrivino i sintomi.

Il Policlino Agostino Gemelli, in occasione della Giornata per la Ricerca  ha presentato gli ultimi studi sulla medicina personalizzata.

Alla cerimonia erano presenti il Rettore Franco Anelli, il presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs Giovanni Raimondi, il preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone e il direttore scientifico della Fondazione Gemelli Giovanni Scambia.

La medicina personalizzata si concentrerà su cinque macroaree: malattie neurologiche e dell’invecchiamento, salute della donna e del bambino, biotecnologie innovative e percorsi di personalizzazione diagnostica e in terapia intensiva.

Il preside di Facoltà Rocco Bellantone ha spiegato che la medicina personalizzata è: “È quella medicina che studia le reazioni del singolo paziente sia in senso diagnostico che terapeutico partendo dal fatto che ognuno ha un patrimonio genetico diverso dagli altri: una molecola può avere un effetto diverso a seconda della persona. Rispetto al passato è possibile somministrare un farmaco compatibilmente con le caratteristiche e le specifiche proprie di una singola persona”.

 

Facebook