ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma- 39 positivi in arrivo da Dacca: scatta l’ordinanza per i controlli in aereoporto

E’ in vigore da ieri l’ordinanza della Regione Lazio per prevenire e gestire l’emergenza epidemiologica da Coronavirus aumentando così i controlli sui voli speciali provenienti da Dacca. Effettivamente dalla Capitale del Bangladesh, negli ultimi giorni, sono arrivate 39 persone risultate poi positive. Dodici segnalate dalle Asl di Roma nella sola giornata di lunedì 6 luglio (qui i dati). In particolare l’ordinanza prevede che i passeggeri dei voli speciali provenienti da Dacca e autorizzati dall’Enac, siano sottoposti al loro arrivo al test sierologico e a quello molecolare, affinché venga verificata tempestivamente l’eventuale positività e limitata la circolazione del virus. L’attività di esecuzione dei test sarà condotta dalla Asl Roma 3, territorialmente competente, avvalendosi anche della collaborazione delle USCAR. La ASL, inoltre, sarà tenuta ad “assicurare che, nelle more dello svolgimento dei test e in mancanza di adeguata idoneità alloggiativa utile ad osservare l’isolamento fiduciario, le persone siano ospitate presso idonea struttura ricettiva, anche alberghiera, garantendo l’isolamento per il tracciamento necessario“.

I controlli

Solamente nel pomeriggio di ieri sono state controllate 225 persone. A renderlo noto è l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio: “Su 225 passeggeri del volo speciale diretto in arrivo da Dacca a Roma Fiumicino al momento sono risultati 14 con sieroprevalenza pari al 6,2%. Sono stati eseguiti i tamponi e domani ci saranno i risultati. I passeggeri del volo sono stati posti tutti in isolamento“.

Le operazioni si sono svolte in totale sicurezza e collaborazione anche attraverso i mediatori culturali con particolare attenzione ai nuclei familiari e ai bambini. Si desidera ringraziare Aeroporti di Roma (ADR), l’USMAF e le Forze di Polizia nonché la Asl Roma 3 e le otto unità mobili USCA-R con il coordinamento dell’Istituto Spallanzani che stanno consentendo l’applicazione della ordinanza regionale“, ha spiegato l’Unità di Crisi regionale.

 
Facebook