ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Riunione della commissione Cultura, Turismo e Attività produttive con l’assessora Teresa Armato

Continua “la forte collaborazione” della commissione presieduta da Luigi Carbone con l’assessora Teresa Armato che oggi in commissione ha ascoltato le proposte dei consiglieri su Turismo e Attività produttive. Su alcuni problemi particolari, come quello del canone unico patrimoniale, la commissione farà opportuni approfondimenti nei prossimi giorni, ha spiegato Luigi Carbone.

Per Flavia Sorrentino (Movimento 5 Stelle), la scadenza (17 giugno) dell’ordinanza sindacale di regolamentazione degli orari degli esercizi di somministrazione di cibi e bevande impone di esplicitare le idee della Giunta su che cosa fare, a partire dalle indicazioni del Consiglio per l’istituzione del Garante e della Consulta della Notte. L’ordine pubblico è problema che interessa l’intera città, e non solo la zona dei baretti. Sorrentino ha sollecitato risposte anche sulla proroga delle concessioni di suolo semplificate per il Covid. Nella replica, l’assessora Armato ha confermato per le occupazioni di suolo sarà prorogata al 30 settembre.

Sul seguito da dare all’ordinanza movida è intervenuta anche Alessandra Clemente (Misto) che ha tra l’altro proposto, per la restaurata piazza Municipio, l’idea di fiere di pregio, dedicate ad esempio all’artigianato artistico, fermo restando che, per tutti i mercati, sarebbe opportuna una direzione di tipo culturale oltre che commerciale. L’”ordinanza Movida” ha avuto successo solo quando ci sono stati i controlli, ha detto Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco): occorre governare complessivamente i processi che riguardano il commercio e le occupazioni di suolo pubblico evitando che gli uffici preposti – Sportello Unico Attività Produttive, Polizia Locale, Edilizia Privata – diano risposte contraddittorie a operatori e cittadini. Soprattutto per i grandi spazi di pregio, ha detto Toti Lange (Misto) occorre una progettazione culturale, non commerciale, che valorizzi i luoghi e guardi a una città policentrica, capace di decongestionare il centro e di recuperare aree abbandonate e degradate. Iris Savastano (Forza Italia) ha chiesto attenzione sulle Terme di Agnano e proposto il coinvolgimento dei lavoratori nella definizione non solo del futuro lavorativo ma anche del grande attrattore culturale che le Terme rappresentano. Inoltre, potrebbe costituire una grande occasione il recupero della Crypta Neapolitana, un percorso di 711 metri che collega Posillipo e la Municipalità 10 che, con la sua galleria, il suo acquedotto, la sua vocazione speleo-archeologica, può diventare un grande attrattore turistico. Infine, Savastano ha proposto di utilizzare le edicole come infopoint turistici e di attivare un tavolo tra le 10 Municipalità per la valorizzazione dei loro attrattori turistici. Un invito a una più stretta collaborazione tra Giunta e Consiglio è venuto da Gennaro Rispoli (Napoli Libera): utilizzare energie, passioni e competenze dei consiglieri per accelerare le realizzazioni che ancora scarseggiano. A un migliore coordinamento tra gli assessorati, soprattutto sui temi dell’ambiente, ha fatto appello Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea).

Alle singole questioni ha dato risposta l’assessora Armato. Sta continuando il lavoro dell’Amministrazione sulla regolamentazione del commercio su aree pubbliche e, per quanto riguarda i Dehors nel centro storico Unesco, in collaborazione con Soprintendenza e Camera di Commercio. La regolamentazone degli orari non deve essere intesa come una punizione, ha continuato, ma certamente vanno inasprite le sanzioni per gli operatori che continuano a vendere alcool ai minorenni. Sul turismo, l’assessora ha spiegato che la strategia adottata punta a far restare e soprattutto tornare i turisti. In questo senso si sta pensando a rendere stabile l’esperienza degli infopoint. E’ in corso un bando per lo sviluppo di itinerari turistici nelle 10 Municipalità. Una buona notizia, sul piano del turismo, è anche quella delle rassicurazioni avute dall’assessore al Bilancio che almeno il 30% degli introiti della tassa di soggiorno sarà destinata allo sviluppo turistico.

Facebook