Sei in: Home > Archivio > I risultati del voto, Formia al ballottaggio

I risultati del voto, Formia al ballottaggio

La chiusura delle urne e i risultati del voto: Formia al ballottaggio

Sono state chiuse ieri alle 23 le urne nei 7 comuni della provincia chiamati ai seggi per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Dunque, come di consueto, subito dopo le operazioni di voto è iniziato lo spoglio delle schede.

Dunque, sono 30 i candidati sindaci e moltissimi i consiglieri e sono più di 150mila gli elettori chiamati alle urne.

Questi i comuni dove si è votato: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Cisterna, Formia, Lenola e Sonnino. Si ricorda che viene eletto al primo turno, nei comuni con più di 15mila abitanti, il candidato che prende il 50% +1 dei voti validi; qualora questo non dovesse accadere, viene fatto il ballottaggio, che sarà domenica 24 giugno, fra i due nomi più votati.

Per quanto riguarda l’affluenza, nella provincia di Latina si è registrata un’affluenza media del 62,43%; il dato più alto si è riscontrato a Sonnino, quello più basso ad Aprilia. Comunque, in generale, ad eccezione di Campodimele, nei 7 comuni pontini è stato registrato un sensibile calo dell’affluenza alle urne rispetto alle ultime amministrative.

I verdetti finali

Alle 8:30 sono stati ufficializzati i risultati di Aprilia; infatti, sono state scrutinate 52 sezioni su 52 ed è ballottaggio tra il candidato del centrodestra Domenico Vulcano e il primo cittadino uscente, Antonio Terra.

Per quanto riguarda gli altri comuni, vi terremo aggiornati!