ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Risarciti due genitori per la morte del figlio avvenuta 19 anni fa in ospedale

Genitori perdono il figlio subito dopo il parto: condannati due medici dopo 19 anni. L’Asl deve pagare 336mila euro di danni

E’ arrivato dopo 19 anni dal decesso il risarcimento per i genitori di un neonato morto in ospedale poco dopo il parto, probabilmente dopo avere sbattuto la testa a terra.

Lo ha deciso la Corte d’Appello di Lecce che, ribaltando il giudizio di primo grado, ha condannato l’Asl a pagare 366mila euro alla famiglia; questo è assistita dai legali dell’associazione di consumatori Adusbef, che ha reso nota la sentenza.

Il processo a due medici si è concluso con la prescrizione del reato. Le consulenze nei processi penale e civile, sostiene l’Adusbef, “avevano individuato come causa del decesso vaste lesioni; queste erano di natura post traumatica alla testa del neonato, caduto evidentemente dalle mani dei sanitari; dall’autopsia era emersa la presenza di un punto di sutura alla testa, omesso nelle cartelle cliniche”.

Il Tribunale di Lecce, inizialmente, aveva rigettato la domanda dei genitori perché “non si era raggiunta la prova del soggetto responsabile dell’occorso, pur essendo pacifico che il neonato era nato e deceduto in ospedale”.

Facebook