ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Rinviati a giudizio due ex Pd: Monari ed Ercolini

Due ex Pd, Marco Monari ed Gabriella Ercolini sono accusati di peculato.

La pm Morena Plazzi ha chiesto il rinvio a giudizio per Marco Monari e Gabriella Ercolini. Si tratta di un ex capogruppo Pd in Emilia Romagna e un’ex consigliera democratica.

L’accusa risale alle vicende avvenute tra 2009 e 2010. Le indagini della Guardia di Finanza hanno fatto emergere che Marco Monari si è fatto rimborsare, senza averne diritto 4.475,70 euro. Gabriella Ercolini invece, una somma di 4831,12 euro.

Le spese venivano giustificate con “giustificati come spese per il funzionamento del gruppo consiliare”. In realtà si trattava di “costi sostenuti per spese esclusivamente personali, nonché somme spese per scopi diversi”  da quelli previsti dalle leggi regionali.

Vi erano inoltre delle somme spese in modi “espressamente vietati dalla stessa normativa”.

In particolare, a Monari vengono contestati “rimborsi chilometrici” basati su autocertificazioni non vere. Il tutto speso in hotel, ristoranti e via discorrendo.

Un esempio: 307, 69 euro di bottiglie di champagne, rispettivamente Moet, Mumm e Bollinger. Non solo anche 483,90 euro per uno smartphone più una micro sd alla Comet.

Ercolini invece, si era sbizzarrita con l’abbigliamento. Aveva giustificato gli acquisti con pranzi o cene di lavoro con amministratori locali”.

 

 

Facebook