ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Regole e consigli per il consumo sostenibile dei prodotti ittici, con la campagna regionale “Aggiungi un pesce a tavola”

“Aggiungi un pesce a tavola” è l’iniziativa di comunicazione istituzionale promossa da Laore Sardegna per sensibilizzare al consumo del pescato locale meno valorizzato, di stagione e del prodotto ittico di acquacoltura.

Curata in raccordo con il Servizio pesca e acquacoltura dell’Assessorato regionale dell’agricoltura e riforma agro-pastorale e finanziata dal Programma Operativo del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (PO FEAMP 2014-2020), l’iniziativa pone al centro il potenziale consumatore con l’obiettivo di offrire nuovi strumenti di conoscenza e consapevolezza, anche attraverso la condivisione di curiosità e approfondimenti.

Inevitabile partire dall’etichetta, dunque, se conoscere e interpretare correttamente le informazioni con cui viene venduto il prodotto ittico è indispensabile per tracciarne l’identikit e la sua provenienza.

Come interpretarla?

Di seguito le indicazioni che, in base alla normativa, i venditori sono tenuti a dare al consumatore:

– denominazione commerciale e scientifica;

– metodo di produzione (pesca in acque salate o dolci, allevamento);

– categoria degli attrezzi da pesca usati per la cattura;

– prezzo, relativo al peso netto;

– codice della zona di cattura, in base alla classificazione della FAO, Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (es. Zona 37 = Mediterraneo e Mar Nero);

– stato fisico (fresco, congelato o decongelato);

– eventuali ingredienti aggiunti per i preparati, additivi e allergeni;

– quando pertinente, tempo minimo di conservazione (TMC).

Per saperne di più sulle numerose attività previste da “Aggiungi un pesce a tavola” è possibile iscriversi alla newsletter di progetto, compilando il form di registrazione a questo link.

Vai alla sezione

Facebook