Sei in: Home > Edizione Nazionale > Regno Unito: richiamo di farmaci contenenti «irbesartan» di Actavis (ora Accord) a causa di pillole contaminate da sostanze chimiche presenti nel carburante per missili

Regno Unito: richiamo di farmaci contenenti «irbesartan» di Actavis (ora Accord) a causa di pillole contaminate da sostanze chimiche presenti nel carburante per missili

image_pdfimage_print

L’autorità di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito (MHRA), ha emesso un richiamo per i farmaci contenenti irbesartan dopo la scoperta di tracce di N-nitrosodietilammina (NDEA), una sostanza chimica utilizzata nella produzione di carburante per missili liquidi. Migliaia di pillole sono state richiamate per il timore che potrebbero essere contaminate. La MHRA, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ha emesso l’avvertimento in data odierna per alcuni prodotti contenenti irbesartan prodotti da Actavis (ora Accord) come misura precauzionale, a causa della possibile contaminazione da NDEA. Tale sostanza, fra l’altro, si trova nel carburante liquido per razzi. I dati del National Health Service (NHS), il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito rivelano che oltre due milioni di prescrizioni per farmaci contenenti irbesartan sono state distribuite in Inghilterra nel 2017. Le persone che assumono farmaci contenenti irbesartan sono state esortate a non interrompere l’assunzione della loro prescrizione senza prima aver chiesto un parere medico. Il MHRA ha detto che non ci sono prove che la contaminazione abbia danneggiato i pazienti e ha sottolineato che non tutti i prodotti sono interessati. Il richiamo segue un’indagine a livello europeo sulla contaminazione dei prodotti «sartan». Sette lotti del farmaco, prodotti da Actavis e Dexcel Pharma Ltd, sono stati inizialmente richiamati lo scorso luglio in tutta Europa. Seguirono gli Stati Uniti due settimane dopo. La MHRA ha emesso a novembre un altro richiamo di più lotti di farmaci contenenti valsartan prodotti da Mylan e Teva per il rischio che contenessero la NDEA. Nonostante l’avvertimento, i pazienti sono stati invitati a non interrompere l’assunzione delle loro prescrizioni senza prima consultare il proprio medico. Il dottor Sam Atkinson, direttore della divisione ispezione, controllo e standard della MHRA, ha dichiarato: “La nostra massima priorità è garantire che le medicine che prendiamo siano sicure. “La nostra indagine sulla possibile contaminazione di medicinali contenenti sartan, incluso irbesartan, è in corso. “Al momento non ci sono prove che i medicinali contenenti NDMA o NDEA abbiano causato danni ai pazienti. “A causa del rischio associato all’improvviso arresto dei farmaci per l’ipertensione, si consiglia alle persone di non interrompere alcun trattamento senza consultare il proprio medico o il farmacista”.

Lascia un commento