Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Regata delle Befane a Venezia

Regata delle Befane a Venezia

A Venezia, in occasione dell’Epifania, si è tenuta la tradizionale Regata delle Befane in gondola sul Canal Grande.

Come ogni anno, si è tenuta la tradizionale Regata delle Befane. Indossando gonne ampie, scialli di lana e la scopa a portata di mano, i gondolieri si sono sfidati sul Canal Grande.

La regata è stata organizzata dalla Reale Società Canottieri Buncitoro. Il vincitore è Francesco Guerra, seguito da Sandro Inchiostro, Roberto Palmarin, Francesco Casellati e infine Marco Dolcetti.

Si sono sfidati 5 soci over 50, ciascuno sulla sua “mascareta coa scoa”, ovvero da befana. La Regata delle Befane ha ormai 41 anni.

È stata infatti istituita nel 1978 da due soci storici del Buncitoro, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo. I due, per dimostrare la loro abilità nella voga, si sfidarono in una competizione di velocità in Canal Grande il giorno dell’Epifania.

Da quel giorno è nata la competizione delle Befane sul Canal Grande. Con gli anni è stato aggiunto il requisito più simpatico e anche più scomodo: il costume. I vogatori devono infatti travestirsi da befane.

I finalisti sono stati accompagnati sul campo di gara dalle barche sociali che hanno trasportato la calza gigante, simbolo dell’evento. Come ogni anno, è stata appena sul Ponte di Rialto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *