banner sito

Referendum – Percentuali “falsate” dal numero dei residenti all´Estero?

Referendum – Corre sul tam-tam dei social network come Facebook l´indiscrezione secondo cui i reali dati dell´affluenza alle urne per i Referendum sarebbe inferiore a quella comunicata dal Ministero dell´Interno.
Secondo la voce diffusa sui social network, infatti, il dato diffuso non terrebbe conto del numero degli aventi diritto al voto che, però, risiedono all´estero.
Un calcolo ” a spanne” fatto dagli stessi ideatori del “tam-tam” telematico darebbe la reale percentuale di voto al 38,44 per cento contro il 41 per cento comunicato dal Ministero.
In pratica, non tenendo conto del reale numero degli aventi diritto al voto – calcolando ad esempio i soli cittadini italiani residenti in Italia, la percentuale risulterebbe erroneamente più alta.
Secondo il tam tam, per essere certi della vittoria, il dato percentuale che risulterebbe “corretto” per poter dire che il quorum è stato raggiunto dovrebbe salire al 53% circa.
Naturalmente sarebbe molto strano un simile errore da parte del Ministero dell´Interno e, sui social network, già si parla di fantasiose teorie di complotti.
Un chiarimento da parte del Ministero dell´Interno appare doveroso.

 

Le Tre Storie Capitali

a cura di

joker - storie di umana cattiveria
scimmia - storie di umana ignoranza
cuore - storie di umana bontà

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Esecuzioni Immobiliari

dl_a01031024_1
Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Meteo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Oroscopo