ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Reddito di cittadinanza, abusivo “beccato” con la card in tasca: scatta la denuncia

 

nei guai. Prendeva il reddito di cittadinanza e lavorava in un cantiere edile abusivo: denunciato un muratore. Un “disoccupato” di Montallegro, in provincia di Agrigento, è stato sorpreso a lavorare in un cantiere edile abusivo per la realizzazione di una veranda a Realmonte. Prima conseguenza: il cantiere è stato, naturalmente, sequestrato. Seconda: l’improvvisato muratore è stato denunciato, alla Procura della Repubblica di Agrigento, per truffa ai danni dell’Inps.

In contrada Pergole a Realmonte, i carabinieri – durante dei controlli di routine per la repressione dei reati in materia di abusivismo edilizio – hanno sequestrato un cantiere edile abusivo. Senza alcuna autorizzazione, si stavano svolgendo dei lavori per la realizzazione di una veranda chiusa e altre strutture annesse in un’abitazione privata. All’opera quattro persone, tutte denunciate dai carabinieri per reati in materia di edilizia. Una di queste, è stata deferita però anche per l’ipotesi di reato di truffa ai danni dell’Inps, perché beneficiaria del “reddito di cittadinanza”.

Quando è stato fermato in tasca l’uomo aveva la carta per il prelievo del sussidio. I controlli stanno facendo emergere numerosi casi di furbetti del reddito di cittadinanza.

Nel contratto di governo “abbiamo portato Reddito di cittadinanza e salario minimo: il reddito l’abbiamo fatto, e ora è arrivato il momento di bloccare quel circolo vizioso per cui in Italia ci sono persone che guadagnano poco, lavorano tantissimo e sono sotto la soglia di sfruttamento: giardinieri, autisti, pizzaioli, camerieri, giovani e meno giovani”: lo scrive su Facebook il capo politico del M5s e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.

Le critiche al sistema reddito di cittadinanza provengono da più parti. Particolarmente insistenti quelle provenienti da Forza Italia: “Navigator in servizio (forse) a Ferragosto e avvio delle politiche attive il 1 settembre. Poco importa se i beneficiari del Reddito di Cittadinanza da mesi incassano l’assegno senza ricevere offerte di lavoro. È il paradosso di una misura assistenziale pensata male e riuscita peggio”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini presidente dei deputati di Forza Italia.

 

Facebook