Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Rafforzare nei giovani il senso dell’identità europea, un incontro il 27 febbraio

Rafforzare nei giovani il senso dell’identità europea, un incontro il 27 febbraio

image_pdfimage_print

Il Consiglio regionale della Basilicata organizza una giornata che mette al centro venti giovani universitari che verranno in regione in occasione di “Potenza 2020 – Regional Session of EYP Italy”.

“The future of Europe: ideas impacting society” è il tema dell’iniziativa che si terrà il 27 febbraio, presso l’Aula del Consiglio regionale della Basilicata, alle ore 11 e che ha come obiettivo quello di contribuire a rafforzare nei giovani il senso dell’identità europea e di renderli protagonisti consapevoli su tematiche di particolare valore ambientale e socio-culturale.

Protagonisti del progetto venti giovani universitari europei che giungeranno in Basilicata per l’evento “Potenza 2020 – Regional Session of EYP Italy”, che si terrà presso il capoluogo lucano, dal 28 febbraio al 1 marzo 2020, presso l’Università degli studi della Basilicata. Alla conferenza stampa sarà presente il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala e Martina Pavese, membro dell’associazione European Youth Parliament (EYP) e head organiser dell’evento.

Il 27 febbraio, 7 ragazzi lucani, 3 provenienti dalle regioni Sicilia, Lombardia e Friuli Venezia Giulia e 10 che giungono da Croazia, Polonia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Portogallo e Grecia, si confronteranno in lingua inglese su temi attuali e delicati quali: industria, ricerca ed energia, cultura ed educazione, trasporti e turismo, mercato europeo dell’energia, sviluppo sostenibile e agricoltura.

Al termine dell’iniziativa, alla presenza del presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala e dei consiglieri, verrà approvata una risoluzione sui vari temi affrontati. L’evento sarà trasmesso in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dal sito internet www.consiglio.basilicata.it.