ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 19 Maggio 2022
03:21

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Quando Papaverone salvò la Parrocchia di Prà pensando a papà Raffaello

GENOVA – Quindici anni fa, il nostro Direttore Roberto Papaverone supportava la Parrocchia N.S. del Soccorso e San Rocco, nel cuore del quartiere Pra’, con i fondi necessari per il rinnovamento dell’Oratorio. Ecco il suo ricordo.

Nella culla del ponente genovese, sede economica e politica delle prime popolazioni romane, c’è il quartiere Pra’, simbolo del patrimonio storico-artistico della città, ricco di ville patrizie e soprattutto di chiese. Una di queste è la Parrocchia N.S. del Soccorso e San Rocco, un punto di riferimento del distretto che da sempre riunisce, fedeli, famiglie e tanti ragazzi, alla ricerca del benessere fisico e spirituale.

La parrocchia ha sempre avuto un significato particolare non solo per i genovesi, ma  anche per il nostro Direttore, Roberto Papaverone, che nel 2006 fece dono dei fondi necessari per rinnovarne completamente l’oratorio.

A quindici anni da quell’importante restauro, Roberto Papaverone ricorda: “Decisi di aiutare la parrocchia per far rinascere un luogo importante per questa zona di Genova e per ricordare mio padre Raffaello, molto devoto. A seguito del mio supporto, l’oratorio venne denominato appunto Oratorio Raffaello e non nascondo la felicità ancora oggi. Ogni volta che mi capita di passarci, penso a lui e all’importanza che dava alla fede”.

All’epoca, per umiltà e discrezione, Roberto Papaverone non ritenne di dover pubblicare la notizia, tanto meno far aggiungere il cognome Papaverone al nome del padre cui fu intitolato il nuovo Oratorio. Papaverone poi, continua: “Le parrocchie vanno preservate, sono punti nevralgici per le comunità, e al loro interno si consumano esperienze di vita importanti, soprattutto per i ragazzi sempre più bisognosi di punti di riferimento”.

Il rapporto tra Roberto Papaverone e la parrocchia non si è mai interrotto. Nel 2018, a dodici anni dall’intervento del nostro Direttore per la rifioritura dell’oratorio, non sono mancati i ringraziamenti da parte di un piccolo gruppo di ragazzi cresciuti nella chiesa.

Oggi, nel 2021, il cuore della Parrocchia N.S. del Soccorso e San Rocco batte ancora forte. Anche pensando a Raffaello.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...