ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Puglia, Corte dei Conti approva parificazione di bilancio 2017. Emiliano: “Tra i migliori d’Italia”

Michele Emilian0: “Abbiamo consentito a questa regione di continuare il suo trend positivo di sviluppo”

«La contabilità della Regione Puglia è tra le migliori in Italia». Esulta il governatore pugliese Michele Emiliano. La Corte dei Conti ha approvato la parificazione del rendiconto generale della Regione Puglia per il 2017. «Complessivamente la Regione ha avuto una gestione sana dei propri conti. Il bilancio è positivo», ha commentato a margine Agostino Chiappiniello, presidente della Sezione regionale di controllo per la Puglia della Corte dei Conti, dove si è tenuta la cerimonia.

Il rendiconto regionale si è chiuso con un passivo di circa 448 milioni di euro.

Questi dati confermano anche nel 2017, «un livello di indebitamento che risulta essere più basso rispetto alla media di quello delle altre regioni italiane, – ha spiegato nella sua relazione il procuratore regionale, Carmela De Gennaro – motivazioni che hanno indotto la società Moody’s, anche per tale anno, ad attribuire il rating Baa2, sebbene con un outlook negativo, in allineamento a quello della Repubblica Italiana». Anche per il 2017, rivela la relazione, risulta infatti rispettato il limite massimo di indebitamento del 20%, essendosi attestato all’11,15%, in miglioramento rispetto al 2016 (12,96%).

La relazione, tuttavia, evidenzia alcune criticità, relativa soprattutto ai debiti fuori bilancio, legati in partecipare alle consulenze legali esterne, e alla spesa farmaceutica, in diminuzione rispetto all’anno precedente ma sempre oltre il limite previsto

«Abbiamo recuperato moltissimo sui LEA in materia sanitaria, eravamo l’ultima Regione e ora siamo ben oltre la metà classifica. Stiamo recuperando sulla spesa sanitaria, abbiamo assunto moltissimi giovani, abbiamo sostenuto le spese degli assegni di cura in un momento difficilissimo, abbiamo il reddito di dignità, unica Regione ad averlo organizzato. Più in generale abbiamo consentito a questa regione di continuare il suo trend positivo di sviluppo». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della cerimonia. «Se non facessimo il nostro dovere facendo quadrare i conti della Regione – ha detto Emiliano – sarebbe un disastro per la vita quotidiana di tutti, come succede in quelle città dove la tassazione è al massimo e invece in Puglia la tassazione è tra le più basse d’Italia e questo è un contributo che noi diamo alle famiglie».

Commentando le criticità evidenziate dalla Corte dei Conti, Emiliano ha spiegato che debiti fuori bilancio e consulenze legali esterne «sono tutte questioni legate alle precedenti amministrazioni, che effettivamente avevano secondo me abusato del ricorso agli avvocati esterni ed e’ questa la ragione per la quale abbiamo raddoppiato il numero degli avvocati dell’Avvocatura e abbiamo stretto moltissimo, lasciando le consulenze esterne soltanto a quegli avvocati di eccezionale qualità per casi di eccezionale complessità. E questo nel breve potrà limitare i danni che abbiamo avuto dagli eccessi del passato».

Facebook