ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Proposta Egato, approvati 17 emendamenti, la seduta riprenderà lunedì 11

Proposta Egato, approvati 17 emendamenti, la seduta riprenderà lunedì 11

Esaminati due articoli della proposta di legge, introdotte modifiche su agevolazioni Tari, meccanismo di elezione di presidenti e direttivi dei nuovi enti.

Un particolare dell'aula consiliare.07/07/2022
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto per l’occasione da Devid Porrello, ha proseguito oggi l’esame degli emendamenti proposta di legge n. 330 che istituisce e disciplina gli enti di governo degli ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti. Sono stati approvati 17 emendamenti relativi agli articoli 3 e 7. Quelli presentati da Mauro Buschini (Pd) e Gaia Pernarella (M5s) specificano meglio le caratteristiche del direttore, del presidente e del consiglio direttivo dell’ente. Relativamente a questi ultimi, viene stabilito che i rispettivi compensi saranno pari all’80 e al 40 per cento dell’indennità del presidente della Regione. Un emendamento presentato da Giancarlo Righini, invece, interviene sul meccanismo di elezione del presidente: servirà sia maggioranza dei comuni che la maggioranza delle “quote” stabilite in base all’estensione dei comuni stessi. Un altro emendamento approvato, proposto da Marietta Tidei (gruppo misto), stabilisce, invece, agevolazioni sulla Tari nei Comuni dove hanno sede impianti di gestione dei rifiuti. Enrico Panunzi (Pd) ha firmato l’emendamento che prevede deroghe sul divieto di trasferimento dei rifiuti al di fuori del proprio ambito territoriale in caso di situazioni provvisorie di non autosufficienza.

Infine, un gruppo di emendamenti proposto da Marco Cacciatore (gruppo misto), Fabrizio Ghera (FdI), Pino Simeone (FI) e Angelo Tripodi (Lega) interviene sull’articolo 7, modificando la prevista cabina di regia regionale, che diventa un osservatorio, al quale parteciperanno anche rappresentati di sindacati, imprenditori, associazioni enti locali e Arpa.
L’articolo 7 è stato poi approvato dall’aula, il 3, invece, è stato accantonato per consentire un approfondimento e il coordinamento con l’articolo 6 relativamente alla possibilità degli Egato di proporre la suddivisione dell’ambito territoriale in aree omogenee per ottimizzare la gestione dei rifiuti.

La seduta è stata aggiornata a lunedì 11 luglio alle 10. A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Facebook