Sei in: Home / Articoli / Ambiente / Progetto smart a Torino: Wi-Fi 5G gratuito in via Garibaldi

Progetto smart a Torino: Wi-Fi 5G gratuito in via Garibaldi

La città di Torino e la compagnia telefonica Tim stanno lavorando insieme per regalare a una delle strade principali del centro una rete Wi-Fi 5G gratuita.

Torino vuole diventare sempre di più una “smart city”, una città intelligente. E per farlo comincia dai servizi ai cittadini e ai visitatori, regalando un servizio che diventa sempre più fondamentale nelle vite di tutti: il Wi-Fi. Già da tempo la città di Torino collabora con Tim per sviluppare la rete 5G, e adesso la compagnia telefonica e il capoluogo piemontese hanno deciso di creare una potente rete Wi-Fi gratuita in una delle vie principali del centro, via Garibaldi. Per farlo le due istituzioni hanno già siglato in Comune l’accordo Tim e IgpDecaux, che segna un primato italiano. Per la prima volta in Italia, infatti, sono stati installati nella via pedonale del centro di Torino sette impianti pubblicitari che da oggi fungeranno da hot-spot per la rete Wi-Fi.

Inoltre, sono state installate delle smart cells, cioè delle antenne radiomobili di ultima generazione che consentiranno ai passanti di usufruire della potente rete 5G, nell’ambito del progetto già avviato “Torino 5G”. L’obiettivo è di rendere Torino “una città sempre più connessa”, come spiegato dall’assessore all’Innovazione Paola Pisano, abbinando “le zone pedonalizzate alla tecnologia”. Secondo la prima cittadina di Torino Chiara Appendino, i punti di forza dell’accordo con Tim: “L’aver fatto squadra per costruire un ecosistema, considerare tecnologia e innovazione non solo con elemento attrattivo per le imprese ma per rendere la città più vivibile e fruibile dai cittadini”.

Check Also

Officine Grandi Riparazioni compie un anno, festa a Torino

Le Officine Grandi Riparazioni di Torino spengono la prima cartolina e festeggiano con una grande …