ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Primo “Palio remiero di Genova” per rilanciare il canottaggio

Domenica 28 ottobre si svolgerà a Genova il primo “Palio remiero”, un evento a costo zero che mira a rilanciare il canottaggio storico nel capoluogo ligure.

Arriva a Genova il primo “Palio remiero”, un evento gratuito che vuole rilanciare la disciplina del canottaggio storico nella città. La data scelta è domenica 28 ottobre, e l’iniziativa è stata realizzata grazie ad un avanzo di finanziamenti comunali e degli sponsor privati per la Regata delle Repubbliche Marinare dello scorso giugno. La giornata è organizzata dal Comune di Genova, insieme alle federazioni nazionali Canottaggio fisso e Sedile mobile. Saranno otto i rioni genovesi a sfidarsi, nello specifico si tratta dei rioni di Voltri, Sestri Ponente, Foce, Boccadasse, Sturla- Vernazzola, Quinto, Nervi e Sant’Ilario-Capolungo.

Per la prima volta, le squadre partiranno dal Porto Antico di Genova. Sui gozzi vogheranno sia alcuni juniores, sia campioni nazionali assoluti. Secondo Barbara Grosso, assessore comunale alla Cultura, il “Palio remiero di Genova” è “evento che mette insieme tre aspetti importanti per rilanciare l’immagine della città, lo sport, la cultura e la storia”. Il presidente del comitato organizzatore Marco Dodero ha aggiunto che “abbiamo rilanciato una tradizione che a Genova esisteva con l’ antico palio di San Pietro ma su cui l’attenzione stava scemando”.

Facebook