ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Presentato “Sport Tales”, il progetto sportivo di Matera 2019

C’è anche un progetto sportivo tra le iniziative di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e si chiama “Sport Tales”.

È stato presentato oggi durante una conferenza stampa presso la Casa Cava “Sport Tales”, il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che mette al centro l’attività sportiva. Un dossier di cinque temi che si ispira ad altrettanti obiettivi: “valorizzare le eccellenze del territorio, da MiniBasket in Piazza alla Coppa Scirea, al Matera Sport Film Festival; sviluppare un gioco di squadra con il territorio; mettere Matera al centro della cartina geografica dello sport; partire da un dovuto omaggio alle giocatrici della Pvf che hanno reso Matera Capitale Europea del Volley nel ‘93 per proporre un programma di attività sportive che riguardano in realtà tutte le generazioni; lasciare una eredità sportivo-culturale anche dopo Matera 2019”.

Durante l’incontro con la stampa, il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, ha spiegato che “il programma di Matera 2019 affronta la cultura in maniera trasversale, per cui lo sport non poteva mancare nel suo cartellone. Le iniziative che abbiamo raccolto sotto il nome di ‘Sport Tales’ si caratterizzano per una forte componente territoriale unita ad ospiti di grandissima qualità, con i quali poter crescere. Centrale sarà inoltre la collaborazione con le scuole, per trasferire ai giovani i valori della cultura sportiva, e la valorizzazione dello sport come elemento cardine della cultura contemporanea, dalla letteratura al cinema, fino ad arrivare alla scienza, con il tema del benessere psicofisico connesso all’attività sportiva”.

Facebook